Ormai sulla scena musicale mondiale non si può negare l’influenza delle band musicali provenienti dalla Sud Corea come i BTS e le BlackPink. I BTS sono una boyband composta da 7 membri: RM, Jin, Suga, J-Hope, Jimin, V e Jungkook.
Hanno debuttato ufficialmente il 13 Giugno del 2013, sotto l’agenzia Big Hit Entertainment, con il singolo “2 Cool 4 Skool”. Sono conosciuti per le loro coreografie mozzafiato, i loro concerti mondiali andati sold-out in poche ore e per aver superato tantissimi record sul piano musicale. Il loro successo è anche riconosciuto da molte celebrità americane, tra le tante c’è Halsey, che ha collaborato con i BTS, rilasciando poi “Boy With Luv” che ha debuttato nella posizione #8 della Billboard Hot 100. Da ricordare è anche Jason Derulo che è riuscito ad avere il suo secondo debutto n. #1 grazie al Remix di “Savage Love” in collaborazione con la boyband.
Il loro singolo più recente “Dynamite”, uscito il 21 agosto, un pezzo carico di energia e positività dove per la prima volta cantano interamente in inglese, è esploso e ha stabilito importanti record come: il video musicale più visto su YouTube nelle prime 24 ore (con ben 101.1 milioni di visualizzazioni); il più grande debutto su Spotify nelle prime 24 ore con 12,638,540 streams e inoltre sono stati i primi artisti sud coreani a debuttare #1 nella billboard hot 100 e ad estendere il loro record restando per 3 settimane nella prima posizione. Recentemente attraverso un post pubblicato su Twitter hanno annunciato che il prossimo 20 novembre uscirà il loro album intitolato “BE” ed immediata è stata la mobilitazione dei fan che hanno inondato i social di commenti, e i BTS come sempre saranno pronti a dominare l’industria musicale.
Se da una parte ci sono i BTS dall’altra troveremo le BLACKPINK, gruppo femminile sud-coreano composto da 4 membri: Lisa, Rosé, Jisoo e Jennie.
Debuttando ufficialmente l’8 agosto del 2016, sotto l’agenzia YG Entertainment, con l’EP “ Square One “, sono esplose nel mondo della musica grazie al loro singolo più acclamato “Boombayah” . Il talento delle ragazze, le loro energetiche canzoni e il loro senso della moda hanno fatto di loro un gruppo di fama mondiale, infatti è stata la prima band femminile di kpop ad esibirsi al festival californiano Coachella. Quest’anno hanno rilasciato singoli come “How You Like That” che detiene il record del video musicale di un gruppo kpop femminile più visto nelle prime 24 ore grazie alle sue 84 milioni di visualizzazioni, il duetto con Lady Gaga “Sour Candy” e la collab con la star Selena Gomez “Ice-cream” che è riuscita a posizionarsi al numero #13 nella classifica di billboard, questo fa di loro il primo gruppo femminile coreano ad entrare nella top 20. Recentemente hanno fatto numeri da record per “Lovesick Girl” la nuova canzone rilasciata il 2 ottobre, che debutta alla posizione #1 nella Billboard Global 200 (esclusi gli Stati Uniti), tratto dal loro nuovo disco che si chiama “The Album” che ora è l’album coreano di un gruppo femminile con il maggior numero di ascolti nella prima settimana, conta infatti 148,526,500 streams, e anche l’album più veloce rilasciato da un gruppo femminile a raggiungere i 500 milioni di streams in 10 giorni. Le Blackpink sono attive anche nel mondo della moda, grazie alla loro bellezza e al loro stile sono diventate immediatamente icone del fashion nel K-Pop. Per la loro eleganza e il loro fascino i brand più lussuosi come Chanel, Saint-Laurent, Celine e Dior, hanno contattato singolarmente ogni membro per averle come ambassadors.
Klarisa Kasmi, Jennifer Scollo
コメント