top of page

COLDPLAY O LOS UNIDADES?

I Coldplay, chi non ne ha mai sentito parlare? Nessuno! Anche se, d’ora in poi, li riconosceremo come i Los Unidades. Sicuramente vi starete chiedendo perché: ecco il motivo.

I celeberrimi Coldplay decidono di cambiare nome e diventare i Los Unidades in onore del leader sudafricano Nelson Mandela. È proprio giorno due dicembre che i Los Unidades si esibiscono, assieme ad altre star come Beyoncé o Ed Sheeran, sul palco del ‘Global Citizen Festival: Mandela 100’: il festival per celebrare il centenario dalla nascita di Mandela, evento curato proprio da Chris Martin, frontman della band.

Parlando della discografia dei Los Unidades, ci facciamo trasportare dalla voce di Chris Martin attraverso un mondo fatto di rock, pop, alternative e talvolta electronic. La band ha anche affermato di essersi ispirata al gruppo norvegese ‘a-ha’, che ascoltavano da ragazzi. I Coldplay compaiono sulla scena mondiale con il singolo ‘Yellow’, dal loro debut album ‘Parachutes’, rilasciato nel 2000.

La loro discografia annovera molti tra i maggiori brani del panorama mondiale della musica pop/rock: parliamo di ‘Fix you’, di ‘Something just like this’, di ‘The Scientist’ o anche di ‘Hymn for the weekend’; e ancora troviamo ‘Paradise’, ‘Viva la vida’, ‘A sky full of stars’, ‘Adventure of a lifetime’ ed infiniti altri pezzi. Scommetto che non c’è una canzone che ho nominato che non conoscete.

Facendo un salto di 18 anni, arriviamo a poche settimane fa, quando i Los Unidades fanno uscire a sorpresa un singolo con Pharrell Williams, ‘il re Mida delle classifiche’, featuring Jozzy. Ma certamente un singolo non basta ai colossi della musica internazionale, tanto che hanno deciso di pubblicare anche un EP di quattro canzoni: Global Citizen Ep1. Il titolo del disco riprende quello dell’omonima associazione impegnata nella lotta contro la povertà nel mondo, per la parità dei sessi, per la formazione scolastica, per l’acqua e per l’igiene. Il cambio del nome è, quindi, a scopo benefico. Tale EP comprende tre brani in collaborazione con artisti noti in tutto il mondo, tra i quali David Guetta & Wizkid, Danny Ocean e Stargate.

Ma, cambiando di nuovo argomento, che hanno pensato i fan di questo trasformazione improvvisa? Poco tempo fa, la casa discografica della band ha annunciato tale cambiamento su Twitter e, guadando i commenti, non si può che ridere. Alcuni, sarcasticamente, affermano di non aver alcuna idea di chi siano i Coldplay e di conoscere solamente i Los Unidades. Altri, invece, trovano la situazione piuttosto divertente già così, altri ancora la trovano ridicola. Un utente però ricorda gli U2 che diventarono i Passengers per poi rilasciare la colonna sonora di un film mai esistito. A mio parere, possono cambiare nome tutte le volte che vogliono, ma Chris, Jonny, Guy e Will saranno sempre una delle band più forti di sempre.

E voi, che ne pensate? Fatecelo sapere su Instagram, alla pagina @scicliceo.

Beatrice Inì

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Snoop Dogg: Il “gangster olimpionico”

Il rap-hip hop americano è un genere musicale che ha riscosso e riscuote tuttora molto apprezzamento. Oggi infatti ci concentreremo...

TRILOGY TOUR

Il Trilogy Tour di Melanie Martinez è un grande ed elaborato progetto che è stato portato a termine con ben 47 tappe in America ed...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page