In questo articolo spero di rendere giustizia ad un bellissimo film diretto da Emanuele Imbucci che racconta la storia della più grande etoile italiana, Carla Fracci. Questo film è stato trasmesso su Rai 1 per la prima volta, giorno 5 dicembre 2021, ed è nato per onorare il lavoro e l’impegno della grande étoile, ma sfortunatamente è diventato un film in memoria di questa grande ballerina italiana che ci ha lasciato sette mesi fa.
Il film è stato realizzato con la consulenza diretta di Carla Fracci e del marito Beppe Menegatti e ci racconta l'autobiografia passo dopo passo della grande ballerina, a partire da quando all’età di dieci anni fu accompagnata dal padre alla Scala di Milano per i provini, fino al suo maggior successo.
Una storia di coraggio e sacrificio in cui Carla dimostra chi era e come, nonostante fosse la figlia di un tramviere, con il suo impegno e la sua determinazione riesce a superare compagne che sono lì per diritto di nascita, diventando la migliore étoile della Scala.
A parer mio, questo film non ci racconta la storia della più grande ballerina italiana, ma ci fa capire la determinazione che ci vuole nella vita per raggiungere qualsiasi obiettivo noi ci prefissiamo. Un po’ come Carla che, durante la sua vita, dimostrò a tutti di essere cocciuta e determinata nelle sue scelte, non solo lavorative ma anche di vita personale. Infatti, dopo il suo successo, si sposa, affronta la maternità e dimostra a tutti quelli che pensavano che la sua carriera sarebbe finita dopo aver avuto un figlio, che si sbagliavano. Lei stessa in un’intervista dice: “Conciliare la carriera con la maternità non è certo una sfida ma piuttosto un diritto, che va difeso in primis da noi donne.”
Concludo consigliandovi di vedere questo bellissimo film, intitolato “Carla”, con la magnifica Alessandra Mastronardi che interpreta il ruolo di Carla Fracci.
Giorgia Pazienza
Comentarios