Il 6 agosto 2021 approda su Prime Video un thriller-psicologico che è riuscito a guadagnarsi un posto tra le serie TV più amate del piccolo schermo: Cruel Summer. Ambientata a Skylin (città di fantasia nel Texas) durante le estati del 1993, 1994 e 1995, la serie si concentra sul narrare le vicende di due ragazze che sono l’una l’opposto dell’altra, sia sul piano sociale sia per quanto riguarda l’aspetto fisico. Kate Wallis è una ragazza solare, popolare e amata da tutti, ma con tanti problemi in famiglia, mentre Jeanette Turner è timida, introversa e goffa ma circondata da una famiglia amorevole, la cui vita cambierà durante l’estate del 1993, proprio quando, improvvisamente, Kate scompare; una volta ritrovata, nell’estate dell'anno successivo, accuserà Jeanette di aver assistito al suo rapimento ma di aver fatto finta di niente per “rubarle la vita”. È per questo motivo che Jeanette si trasformerà nella ragazza più odiata d’America.
Questa serie tv affronta diversi temi adolescenziali in chiave thriller e utilizzando alla perfezione l’analessi, ovvero la narrazione tramite flashback. Infatti, ogni puntata della serie tv si occupa di narrare lo stesso giorno in tre anni differenti, prestando particolare attenzione al giorno del compleanno di Jeanette e a quello del compleanno di Kate: in questo modo ci viene mostrato come può cambiare la vita da un anno all’altro.
L’ambiente anni ‘90 si adatta perfettamente alla narrazione degli eventi, diventando uno dei punti forti della serie: luna park, centri commerciali, abbigliamento e anche tipologia di ripresa ricordano alla perfezione una serie thriller di quel tempo, seppur con una nota contemporanea.
Le nostre attrici protagoniste, Olivia Holt (Kate) e Chiara Aurelia (Jeanette), sembrano essere nate per il loro ruolo e hanno dimostrato, nonostante la giovane età, di essere perfettamente all’altezza di una serie tv che si occupa non solo di narrare le gioie e la spensieratezza dell’adolescenza, ma anche tutti i misteri che si celano dietro la famiglia, le fragilità e le insicurezze di questa età: Kate vive una relazione apparentemente da sogno, ha delle amiche apparentemente fantastiche, ma non sa come gestire le grosse aspettative che sua madre ripone in lei; Jeanette invece vive in una casa felice con i genitori e il fratello, ma desidera essere qualcun altro e iniziare ad avere addosso gli occhi di tutti, persino quelli del fidanzato e delle amiche di Kate.
Quella che viene narrata non è la classica storia con vittima (Kate) e carnefice (Jeanette), ma si incentra sul destino comune e crudele di entrambe le protagoniste, da cui sembra impossibile scappare. L’unico vero carnefice è infatti la società.
“Cruel Summer 2” si farà, ma narrerà una nuova storia: quella di Megan, Isabella e Luke, il migliore amico di Megan; esplorerà l’amicizia tra le due ragazze e il triangolo amoroso che si verrà a creare, nonché tutti i misteri ad essi legati. Non sappiamo di preciso quando uscirà, ma nel frattempo non possiamo far altro che goderci questa prima stagione, a mio parere ben riuscita.
Gloria La China
Kommentare