top of page

DAWN FM

È una nuova alba per il canadese The Weeknd (nome d’arte di Abel Makkonen Tesfaye) che, a distanza di quasi due anni dal precedente album After Hours, rilascia il suo quinto album Dawn FM.

The Weeknd cerca una sua nuova versione: tra sound energici e malinconici e meno r&b, regala un progetto che suona come niente di quello pubblicato finora.

Dawn FM è ispirato quasi interamente allo stile di Michael Jackson ed è caratterizzato da una copertina che mostra il cantante invecchiato di trent’anni. Pubblicato, appunto all’alba, è immaginato come una sorta di stazione radio che accompagna l’ascoltatore durante un viaggio notturno in macchina attraverso la voce di Jim Carrey nei panni di uno speaker radiofonico. Proprio Carrey, dalla prima traccia, presenta il disco affermando: “Stai ascoltando 103.5 Dawn FM. Sei stato al buio per troppo tempo ed è ora di entrare nella luce e accettare il tuo destino a braccia aperte”.

In “Gasoline” rivela le sue dipendenze e l’attuale relazione, paragonando la partner ad una veggente pronta a guidarlo in un ritiro spirituale. “How Do I Make You Love Me?” è un racconto dove The Weeknd si lamenta della sua amante e si chiede cosa deve fare affinché la loro relazione duri.Dopo il singolo che aveva anticipato il nuovo album, "Take My Breath", arriva "Sacrifice": con chitarre electro-funk si lega ai suoni degli anni ‘80 e alle menzogne, con cui ha più volte sacrificato sé stesso pur di portare avanti le sue relazioni. “A Tale By Quincy” è un intervallo di Quincy Jones in persona. In “Out of Time” The Weeknd riconosce i suoi sentimenti e sbagli con la frase “Ti amo, ma sono fuori tempo / Ora non posso impedirti di amare un altro”, che diventa il fulcro dell’intera canzone. Poi arriva la collaborazione tra The Weeknd e Tyler, the Creator dal titolo "Here we go… again", nella quale i due artisti descrivono quanto il lato oscuro dell’amore possa essere inevitabile. In “Best Friend” il cantante, a causa di una precedente relazione tossica, si vede costretto a mettere fine ad una relazione sessuale con una ragazza per non ferirla. In "Is There Someone Else?” The Weeknd racconta di come stia riprendendo in mano la sua vita; seguono poi “Starry Eyes” e “Every Angel Is Terrifying”, un monologo sull’aldilà. Arriviamo alla traccia 13: "Don't Break My Heart", dove viene presentata una donna da cui il cantante si sente ipnotizzato (Bella Hadid). Si avvicina la fine dell'album con la seconda collaborazione, ovvero quella con Lil Wayne in “I Heard You’re Married”, che racconta un tradimento. In “Less Than Zero” il cantante ammette che i suoi sentimenti verso la donna di cui pensava di essere innamorato valgono “meno di zero”.

Come era iniziato, con la voce di Jim Carrey, così si conclude il viaggio: un monologo dell'attore, un racconto della depressione e di come accettare il proprio destino. Possiamo concludere mostrando che "Dawn FM" è un disco per chi ha sofferto per amore e cerca di riprendere in mano la propria vita… basta solo immergersi nei brani e lasciarsi trasportare.



Sofia Portelli, Gioia La China, Anna Favacchio


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Marciapiedi

Lovegang126 è un gruppo di artisti emergenti nel panorama della musica italiana. Con il loro nuovo singolo, intitolato "Marciapiedi", mostrano ancora una volta la loro abilità nel creare brani combina

bottom of page