top of page

Hold My Hand

You can cry every last tear / I won’t leave ‘til I understand / Promise me, just hold my hand

Si tratta dell’inno di Lady Gaga al suo amato che soffre, che però non si vuole abbandonare al conforto di lei, la quale lo esorta a sfogare il suo dolore fino all’ultima lacrima, tenendogli la mano. La cantautrice statunitense ci stupisce ancora una volta mettendosi in vesti diverse, da sempre sperimentando carisma e doti canore nelle più svariate realtà musicali. La sua discografia comincia con pura musica pop che ora inneggia all’orgoglio di essere ciò che si è, ora celebra un amore turbolento; prosegue verso la strada di un amore più maturo e nostalgico; apre a tratti tra il 2014 e il 2021 piccole parentesi jazz e più tardi un percorso di dubbia introspezione nell’album “Chromatica”, realizzando che si può essere sorridenti anche quando si è malati cronici di tristezza, in conflitto tra un amore simbiotico e l’essere una donna indipendente da tutto.

“Hold My Hand”, invece, nasce come singolo per la colonna sonora del sequel “Top Gun: Maverick”, diretto da Joseph Kosinski, che ha visto anche la collaborazione dei compositori tedeschi Hans Zimmer e Harold Faltermeyer. “Hold My Hand” ha riscosso tantissimo successo in Belgio e Croazia, mentre l’intero Soundtrack ha vinto due dischi d’oro in Francia e Svizzera. Contestualizzando, il film intende riprendere “Top Gun” del 1986 e tratta la storia di un aviatore della Top Gun il cui soprannome è Maverick (Tom Cruise), e il cui comportamento caparbio e spesso irrispettoso non gli permette di raggiungere alcuna promozione nella Marina. Si trova a dover addestrare una squadra speciale dell’accademia Top Gun, vivendo immerso in un mare di inquietudini e responsabilità, che permettono al pezzo di Lady Gaga di calzare a pennello.

L’eclettica compositrice produce il brano insieme ai produttori discografici Bloodpop e Benjamin Rice. Viene rilasciato il 3 maggio, prima dell’uscita del film, in quanto pubblicato attraverso l’etichetta discografica Interscope Records. La canzone “Hold My Hand” è stata accompagnata con tanto di video ufficiale diretto dallo stesso Kosinski: il video riprende la cantautrice vestita da aviatrice che si esibisce tra cantieri di lavoro e piste aeree con frammenti di foto e scene da entrambi i “Top Gun” che intervallano la magistrale performance. La versatilità del brano si fa sentire nei tour di Lady Gaga per l’album “Chromatica”, in cui viene eseguito come ciliegina sulla torta, anche se per alcuni critici è invece una stonatura bella e buona. A conti fatti, la canzone ha ricevuto svariate nomination, vincendo la competizione della “Georgia Film Critics Association”.

L’artista pop è umanamente legata ai propri fan sui social. In un post scrive che questo pezzo ha richiesto tanto tempo, durante il quale ha maturato tante sensazioni, tra cui quella del bisogno di capire e di essere capiti, espressa per l’appunto nel testo. Conclude affermando che “Hold My Hand” è una “lettera d’amore dopo un duro periodo”, concedendoci tante libere e personali interpretazioni e mettendoci nelle condizioni di affermare l’universalità della sua arte.

Andrea Pisana


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Marciapiedi

Lovegang126 è un gruppo di artisti emergenti nel panorama della musica italiana. Con il loro nuovo singolo, intitolato "Marciapiedi", mostrano ancora una volta la loro abilità nel creare brani combina

bottom of page