il caso di Federica Torzullo: una storia che fa riflettere
- 9 giu
- Tempo di lettura: 1 min
La vicenda di Federica Torzullo ha scosso profondamente l’opinione pubblica italiana e rappresenta un triste esempio di violenza di genere,un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso. Federica aveva 41 anni, viveva ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, ed era madre di un bambino.
La donna è scomparsa l’8 gennaio 2026. Dopo ore di silenzio e preoccupazione, il marito ha denunciato la sua scomparsa il giorno seguente. Fin dalle prime indagini, però, gli inquirenti hanno notato alcune incongruenze nel suo racconto, dicendo così di approfondire il
caso e di avviare ricerche più mirate.
Il 18 gennaio è arrivata la tragica scoperta: il corpo di Federica Torzullo è stato ritrovato sepolto in una buca, nascosta dalla vegetazione, in un terreno vicino all’azienda del marito. A seguito del ritrovamento, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di omicidio aggravato e occultamento di cadavere.
Gli accertamenti medico-legali hanno rivelato la violenza del delitto e hanno mostrato che Federica aveva cercato di difendersi durante l’aggressione. Nel corso dell'interrogatorio, il marito ha confessato l’omicidio, dichiarando di aver agito per paura di perdere l’affidamento
del figlio a causa dei problemi della coppia. Il bambino è stato successivamente affidato ai nonni materni.
Questo caso ha suscitato grande dolore e indignazione, riaprendo il dibattito sul tema del femminicidio. Raccontare queste storie, anche all’interno di un contesto scolastico, è importante per sensibilizzare i giovani al rispetto, al dialogo e alla prevenzione di ogni forma di violenza nella società di oggi.
Tommaso Bernini e Ludovica Nigro
Commenti