“InCanto Barocco” è un festival internazionale di musica barocca, fondato dal maestro Marcello Giordano Pellegrino, suo direttore artistico. Il festival è cominciato a Scicli il 2 settembre di quest’anno e si svilupperà nelle principali città della Val di Noto negli anni a venire. Per la prima volta è stata esaltata l’identità storica dei luoghi attraverso musica soltanto di stile barocco, il che si è trasformato in un connubio di forme ed emozioni sonore. Artisti affermati si sono esibiti tra le maggiori bellezze architettoniche della città, creando un’atmosfera che ci ha riportati indietro fino al XVII secolo, nell’immensa varietà musicale di questo genere - musica da camera, lirica, sacra, e molto altro ancora.
«InCanto Barocco è stato il terzo festival Barocco più seguito in Italia, sconvolgendomi, poiché nessuno ci credeva» afferma il Maestro Pellegrino durante un’intervista: i cinque concerti itineranti sono stati un vero e proprio successo, avendo attratto anche spettatori non provenienti dalla nostra provincia, i quali sono rimasti affascinati e incantati dalle atmosfere serali create dalla combinazione di musica barocca e bellezze architettoniche del luogo.
Gli artisti, capaci di trasmetterci forti emozioni nel corso del festival, sono stati:
• il soprano Dominika Zamara con il pianista Gianluca Abbate, il 2 settembre nella Chiesa di San Bartolomeo;
• il Pianista Daniele Condurso, l’11 settembre presso il Convento della Croce;
• l’orchestra cameristica di fiati “Sicily Denner Clarinet Ensemble”, il 19 settembre nella Chiesa di San Michele;
• il controtenore Riccardo Angelo Strano e la clavicembalista Rossella Policardo, il 25 settembre nella Chiesa di San Bartolomeo;
• la clavicembalista Elisabetta Guglielmin, il 30 settembre nel Santuario di Santa Maria La Nova.
Con le maggiori opere di Bach, Vivaldi, Handel e Scarlatti in sottofondo, grazie ai rinomati artisti e alla mente creativa del maestro Pellegrino, che hanno permesso la riuscita di questo festival, abbiamo potuto conoscere un pezzo di storia appartenente al nostro territorio. Si attende dunque con impazienza l’evento dell’anno prossimo che avrà luogo in altre delle magnifiche località della nostra zona.
Elena Maria Causarano
Comments