top of page

Inside Job: è tutto un complotto?

Inside Job è uno show di Netflix creato da Shion Takeuchi e prodotto da Alex Hirsch, creatore di Gravity Falls. È una serie d’animazione per adulti, che ironizza sul fascino della verità nascosta e sull'animo del cospirazionista che alberga in ognuno di noi. Netflix non poteva scegliere periodo migliore – tra la pandemia creata ad arte in laboratorio, la messa in scena della guerra in Ucraina e il dilagare della disinformazione sui social – per lanciare questo titolo in catalogo. Chi governa veramente il mondo? Tutto ciò a cui i media mainstream vi hanno fatto credere è una menzogna. C'è una società che è al comando, muove i fili e gestisce il pianeta da dietro le quinte: è la Cognito Inc.. I diciotto episodi della serie ruotano attorno al lavoro di una società segreta, la Cognito Inc., appunto, controllata dal Consiglio delle Ombre e impegnata a gestire tutte le teorie complottistiche mondiali, con un piccolo dettaglio: la maggior parte di esse sono vere. La Cognito diventa quindi una specie di grande azienda deputata alla manipolazione della realtà, l’acme di qualsiasi filo-cospirazionista o complottista che dir si voglia. A dirigere la squadra operativa è Reagan Ridley, la figlia del co-fondatore Randy, cacciato dalla società che lui stesso ha contribuito a creare quando ha quasi rivelato il deep state "solo perché voleva andare a mangiare un pretzel". Da allora Randy medita vendetta contro il suo ex socio. R. Reagan ha dedicato tutta la sua vita al lavoro, trascurando la sfera privata e finendo per diventare allergica a qualsiasi tipo di relazione interpersonale. Takeuchi ha descritto Reagan come un leader che "vuole rendere il mondo un posto migliore". Per tenerla a bada, i supercapi della Cognito le affiancano Brett Hand, uno "yes man" di Washington sempre ottimista che non brilla certo per intelligenza (e il cui aspetto generico lo rende non rilevabile dal software di riconoscimento facciale). Tra i due si creerà una bella amicizia, che aiuta Reagan ad avvicinarsi alle persone intorno a lei. Il suo team è ricco di personaggi bizzarri e colorati, tra cui un alieno a forma di fungo, Myc, e Andre, un esperto di biochimica perennemente sotto l’influsso di sostanze psicoattive.

Lo show fa la parodia a diverse teorie del complotto e l’umorismo e l’animazione sono i suoi punti forti: è infatti disegnata (e scorretta) in stile Rick e Morty, e contemporaneamente ha la comicità in stile The Office, la sitcom sul luogo di lavoro.

Netflix ha deciso di cancellare Inside Job, la serie animata creata da Shion Takeuchi dopo una sola stagione, che è arrivata sulla piattaforma divisa in due parti (con un grande cliffhanger finale). Ma il CEO Ted Sarandos spiega: "Le serie cancellate si rivolgevano a un pubblico molto piccolo e avevano un budget molto elevato. Non abbiamo mai cancellato una serie di successo"

Sara Aprile

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

The idol

“The idol”, la nuova serie di cui i primi sei episodi sono stati presentati in esclusiva al Festival di Cannes 2023, accrescendo la sua notorietà e, al tempo stesso, generando non poche polemiche e co

bottom of page