La scala dell'amore sospesa a 1.314 metri sul livello del mare in Cina è una scalinata non troppo larga totalmente sprovvista di corrimano. Si tratta di un'innovativa e suggestiva attrazione che rappresenta qualcosa di più di una semplice struttura architettonica ma un simbolo di amore elevato, di connessione spirituale e di impegno nel superare le difficoltà della vita.
Situata nel cuore della Cina, nel pittoresco paesaggio montano di Tianmen, nella provincia di Hunan, la sua posizione elevata è metaforica, infatti, invita le coppie ad elevarsi al di sopra delle sfide quotidiane e a godere delle viste spettacolari che l'amore può offrire.
Il numero 1.314 è particolarmente significativo nella cultura cinese perché la pronuncia di questo numero in mandarino è simile a “yi sheng yi shi”, che significa “un amore per tutta la vita”. La scelta di questa altitudine non è casuale: ogni gradino è progettato con attenzione per riflettere il profondo simbolismo culturale legato all'amore eterno.
La scala prende ispirazione da una famosa leggenda cinese. Si tramanda che Liang Shanbo, uno studente umile, e Zhu Yingtai, una giovane donna costretta a fingersi un uomo pur di poter studiare, si incontrarono durante gli anni di formazione.
Ben presto l'amicizia si trasformò in qualcosa di più forte e la complicità fu da subito così intensa da far nascere un legame di “fratellanza”. Terminati gli studi Zhu dovette tornare a casa e solo dopo qualche mese Liang scoprì la sua vera identità; i due si innamorarono perdutamente al punto che lui decise di chiederle la mano.
Tuttavia Zhu era già stata promessa in matrimonio ad un giovane nobile dai suoi genitori. Venuto a conoscenza di ciò, il povero Liang morì non potendo sostenere un tale dolore.
La sposa quindi, poco prima della cerimonia, visitò il sepolcro dell’amato, dove versò le sue lacrime triste per l'amore perduto. Mentre la giovane donna si disperava per la sorte che l'attendeva all'altare, il sepolcro di Liang si aprì a causa di un fulmine, e lei senza alcuna esitazione vi si catapultò all'interno.
Il sepolcro allora si chiuse per poi riaprirsi successivamente dopo pochi minuti, da esso fuoriuscirono due meravigliose farfalle colorate. Si trattava delle anime dei due innamorati.
Entrambi i racconti condividono il tema della forza dell'amore che va oltre le circostanze terrene e con la sua posizione elevata sopra le nuvole, la scala simboleggia l'ascesa di tale nobile sentimento a livelli superiori; metaforicamente simile all'amore eterno tra Liang e Zhu talmente forte da superare le barriere della vita e della morte.
In conclusione la scala dell'amore è un'incantevole testimonianza di come la cultura e la natura riescano ad intrecciarsi per creare luoghi straordinari. Questa scala non è solo un'attrazione turistica, ma anche un simbolo visibile di un amore duraturo, dove ogni passo rappresenta l’ impegno verso un futuro condiviso a quote elevate.
Serena Giannone
Comments