Lovegang126 è un gruppo di artisti emergenti nel panorama della musica italiana. Con il loro nuovo singolo, intitolato "Marciapiedi", mostrano ancora una volta la loro abilità nel creare brani combinando elementi di diversi generi musicali. "Marciapiedi" è una canzone che parla di situazioni che sicuramente abbiamo vissuto, come camminare da soli la sera su un marciapiede mentre si è immersi nei propri pensieri o a storie d'amore finite male, al senso di sofferenza nel non riconoscere casa tua come tale, o addirittura al senso di smarrimento che si prova camminando nella propria città.
Le voci di Lovegang126 trasmettono una grande emotività e sofferenza, rendendo il testo un qualcosa di personale che accomuna il cantante e il suo pubblico.
Il sound di "Marciapiedi" è caratterizzato da una base trap lenta e atmosferica, insieme ad elementi acustici come la chitarra elettrica e il pianoforte. Il mix sensazionale degli strumenti dà alla canzone la giusta atmosfera malinconica e meditativa, perfetta per l'immedesimazione dell'ascoltatore nei vari temi trattati nel brano. Il testo della canzone è scritto in un linguaggio semplice ma molto efficace, con un ritornello ad effetto accompagnato dalla voce carismatica di Franco126 che riesce a rendere il brano ancora più toccante. Nello specifico, la fine del brano è particolarmente intensa: la voce si alza fino a sfociare in un urlo liberatorio che mira a far riflettere sull'importanza di liberarsi dei propri pensieri e preoccupazioni, esternandoli con gli altri. "Marciapiedi" è solo il quinto singolo del gruppo ma già ne dimostra la maturità artistica e la capacità di comporre brani emotivamente coinvolgenti e ben costruiti. In questo vediamo anche la collaborazione con Gemitaiz, il quale ha un ruolo fondamentale poiché aggiunge un giusto tocco di hip-hop e dà al brano una maggiore credibilità. Lovegang126 di questo passo continuerà a evolversi fino a diventare sicuramente una band di un certo spessore.
Chiara Aprile (3C) e Sofia Bufardeci
Comments