NOSFERATU
- Scicliceo
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Trascorsi ben 9 anni dall’iniziale progetto, il regista Robert Eggers ha deciso di presentarci il suo ultimo film “Nosferatu”. Si tratta di un film horror, uscito nelle sale statunitensi il 25 dicembre 2024 e arrivato in Italia il 1° gennaio 2025.
Rappresenta il remake dell'iconico film espressionista muto “Nosferatu il vampiro” di Friedrich Murnau e liberamente tratto dal romanzo di Dracula di Bram Stoker.
Inizialmente Anya Taylor-Joy e Harry Styles erano stati scelti come interpreti per i personaggi di Ellen e Thomas Hutter, ma i loro posti sono stati rispettivamente presi da Lily-Rose Depp e Nicholas Hoult, mentre per interpretare il Conte Orlok è stato scelto Bill Skarsgård.
La pellicola è ambientata nel 1838 in Germania, precisamente nella città di Wisborg. Il personaggio principale è Thomas Hutter, il quale lavora presso uno studio immobiliare. Un giorno il suo datore di lavoro, il signor Knock, incarica il giovane di andare in Transilvania a concludere un contratto con il conte Orlok. Nonostante le preoccupazioni della moglie Ellen, Thomas decide di partire ignaro del fatto che il suo cliente in realtà nasconde un macabro segreto.
Dal lato tecnico il film è perfetto, una fotografia molto avvolgente con delle panoramiche quasi spettrali della città di Wisborg. Anche dal punto di vista delle musiche il film è molto curato, il compositore Robin Carolan è riuscito attraverso le sue musiche a rendere il tutto ancora più tenebroso e angosciante. Anche gli attori hanno dimostrato grande talento nell’interpretare i propri personaggi.
Il film è candidato a 4 oscar, per quello della miglior fotografia, miglior sceneggiatura, migliori costumi e miglior trucco e acconciatura. Ritengo che proprio in quest’ultima categoria potrà avere la miglior chance di vittoria.
Andrea Cantarella
Comments