La nuova leva dei live-action ispirati alla saga de Il Signore degli Anelli partirà nel 2026 con un film dedicato a Gollum. Così ha annunciato David Zaslav. Lo scorso febbraio era arrivata la conferma dopo molte voci sull'intenzione di Warner Bros di produrre nuovi film legati a Il Signore degli Anelli; in quell'occasione David Zaslav, aveva spiegato di aver concluso un accordo per creare "diversi" film basati sulle opere di J.R.R. Tolkien. E che come le precedenti trilogie cinematografiche firmate da Peter Jackson, anche questi nuovi progetti sarebbero stati veicolati da New Line Cinema. Non sarà l'unico ritorno sul grande schermo della saga di Tolkien, in ogni caso. Un film animato, del tutto diverso e separato da quest'altro progetto, intitolato "The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim", uscirà nelle sale il prossimo 13 dicembre e sarà diretto da Kenji Kamiyama. Sarà ambientato due secoli prima degli eventi de Lo Hobbit, quando si è svolta la sanguinosa guerra di Rohirrim, guidata da Helm Mandimartello, il fondatore del Fosso di Helm.
Per la nuova avventura filmica di Gollum, invece, si dovrà attendere il 2026. Peter Jackson sarà produttore, al suo fianco Fran Walsh e Philippa Boyens per la sceneggiatura. "Saranno coinvolti in ogni passaggio del progetto" spiega ancora Zaslav. Per ora non sono emersi ulteriori dettagli sul film. L'intenzione, però, è di "esplorare ogni possibile storyline non ancora raccontata". Notevole il cast dei doppiatori, che vede il Brian Cox di “Succession” prestare la propria voce a re Helm, mentre Miranda Otto, già vista nei film di Peter Jackson nei panni del personaggio originale di Eowyn, torna qui a fare da voce narrante alla vicenda. “Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim” farà il suo debutto il prossimo dicembre, ma i fan della saga potranno ingannare l’attesa già dal 29 agosto con la seconda stagione della serie prequel “Gli anelli del potere”, a dire il vero spesso criticata.
Ma attenzione: alla fine di questo trailer si vede una misteriosa figura raccogliere dei gioielli e alludere all'ossessione del regno di Mordor per gli anelli? I Rohirrim non hanno connessioni canoniche con gli anelli di Sauron, ma può essere che il film ci riservi non poche sorprese anche su questo fronte.
Miceli Antonio
Comments