top of page

PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO: LA SERIE

Non ho scelto io di essere un mezzosangue.

Se state leggendo questo libro perché pensate di poterlo essere anche voi, vi do un consiglio: chiudetelo all’istante. Credete a qualsiasi balla i vostri genitori vi abbiano raccontato sulla vostra nascita e cercate di vivere una vita normale. 

Essere dei mezzosangue è pericoloso. È terrificante. Nella maggior parte dei casi, si finisce ammazzati in modi orribili e dolorosi.

Se invece siete dei ragazzi normali e pensate che questo sia solo un romanzo, perfetto. Continuate a leggere. Vi invidio per la possibilità di credere che niente di tutto questo sia accaduto.

Ma se vi riconoscete in queste pagine - se vi smuovono qualcosa dentro - smettete subito. Potreste essere dei nostri. E quando lo avrete capito, sarà solo questione di tempo perché se ne accorgano anche loro e vengano a cercarvi.

Non dite che non vi avevo avvertito. 

Queste sono le parole con cui lo scrittore statunitense Rick Riordan, il 28 Giugno del 2005, dà origine a una delle saghe letterarie più famose del ventunesimo secolo: “Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo”.

L’11 settembre del 2022 ne è stata annunciata una serie TV che è stata rilasciata il 20 Dicembre del 2023 su Disney Plus, sotto la regia di James Bobin. 

Molti fan sono speranzosi e carichi di adrenalina, specialmente dopo il debutto dei film distribuiti dalla 20th Century Fox rispettivamente nel 2010 e nel 2013, non molto apprezzati dalla critica e dal pubblico.A rassicurare tutti c’è lo scrittore stesso della saga, Rick Riordan, che ha supervisionato le azioni durante la produzione.

Percy Jackson è un adolescente che vive in un presente alternativo che si fonde con il nostro, in cui gli dei antichi della cultura greca si sono spostati a New York e hanno avuto dei figli con i comuni mortali, dando la vita a semidei, mortali con abilità derivanti dai loro divini genitori. 

I mezzosangue, un altro modo per chiamare i semidei, devono imparare a combattere per difendersi dalle belve più famose della mitologia greca, attratte dal loro odore.

Percy, dopo aver scoperto di non essere un comune mortale, viene incastrato nel furto della folgore di Zeus e parte per un’impresa per ritrovarla e consegnarla al dio del cielo, insieme a Grover Underwood, un satiro, e Annabeth Chase, figlia di Atena.

Nei titoli dei dieci episodi, che formano la prima stagione, sono presenti dei dettagli molto carini: ogni titolo ha il nome di uno dei capitoli più famosi del primo volume.

Perciò fate attenzione al mondo che vi circonda e ricordate che nessun eroe è immune alla paura.

Vincenzo Campailla

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page