top of page

Wednesday

La filastrocca preferita di Morticia è sempre stata: “Wednesday’s child is full of woe” che letteralmente significa “il bambino nato di mercoledì è pieno di sventura”.

Bene, non so se sia stata per attuale sventura ma, Mercoledì, prima figlia di Morticia e Gomez della famiglia Addams, nacque il 13 gennaio, un venerdì. Charles Addams, creatore di questa “inusuale” famiglia nel 1938, presenta Mercoledì come un personaggio triste, cupo, inclino alla malinconia, quasi sadico, pur trattandosi di una bambina. Ma sarà ora, nel 2022, che Tim Burton riporterà Mercoledì nella nostra piattaforma Netflix, e riuscirà a far rispecchiare appieno tutte le sue vecchie caratteristiche, solo che, trattandosi adesso di una ragazza adolescente, il personaggio si arricchisce di nuove sfumature. Mercoledí è una serie di otto episodi, dove la nostra protagonista sarà inizialmente costretta a trasferirsi nella scuola di Nevermore, un liceo per “ragazzini speciali” come vampiri, licantropi, sirene, mutaforma e altre creature assortite. Qui, non mancheranno una serie di omicidi di origine sovrannaturale, che la nostra Mercoledì, grazie anche all’aiuto dei suoi poteri psichici, non potrà far altro che risolvere. Si tratta quindi di un teen horror con una detective story ma quello su cui il pubblico si soffermerà di più, sarà la particolarità del personaggio, vestito sempre di nero e quasi incapace di relazionarsi con gli altri, essendo praticamente privo di emozioni. Ovviamente, quindi, sarà da apprezzare il grandissimo lavoro di Jenna Ortega, che per interpretare la figura di Mercoledì Addams, prese lezioni di violoncello, scherma, tiro con l'arco e tedesco, oltre alla canoa e ad un allenamento per avvicinare il suo fisico a quello del personaggio. Ha infatti dichiarato che nella vita quotidiana camminava, correva, mangiava, pensando a come avrebbe fatto appunto Marcoledì. Tutto è stato curato nei minimi dettagli, Jenna si è impegnata addirittura nell’evitare di sbattere le palpebre durante qualsiasi scena, per non parlare dell’accuratezza nel non far trasparire emozioni attraverso lo sguardo. Sono sicura che ci innamoreremo tutti di Mercoledì, anche se probabilmente lei vorrebbe solo tagliarci le teste come faceva con le sue bambole. Ebbene, concluderò dicendo che questa serie è uscita il 23 novembre 2022, notate qualcosa? Era un mercoledì. Eppure, sta avendo tutto tranne che sventura.

Martina Brafa


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Monsters: la storia di Lyle e Erik Menendez

“Monsters: la storia di Lyle ed Erik Menendez”, miniserie prodotta da Ryan Murphy e Ian Brennan, è uscita il 19 settembre su Netflix e...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page