top of page

“BASKET MEERKAT”: UNA “NUOVA REALTA”

Anche a Scicli, negli ultimi mesi, si respira un clima di novità in ambito sportivo. È il caso di “Basket Scicli Meerkat”, squadra emergente, nata proprio ad agosto 2023 dall’iniziativa di Paolo Ficili, Alfonso Cannata e Fabrizio Lonatica. Questi ultimi, infatti, sono stati capaci di arricchire il panorama sciclitano con molte risorse e professionalità.

Ad oggi la squadra si trova prima nella classifica del Campionato di Divisione Regionale 1, portando grande entusiasmo in città. “Abbiamo trasformato un sogno in realtà - dicono all’unisono i tre fondatori - e tanti sono i nostri obiettivi per questo primo anno. Crediamo che un giusto input possa dare inizio ad un nuovo ciclo nella storia dello sport, non solo di Scicli bensì dell’intera provincia di Ragusa. Dare, inoltre, una possibilità di crescita attraverso nuove esperienze a questi giovani sportivi proprio all’interno della loro città piuttosto che altrove, è per noi fonte di grande orgoglio.”

Dal punto di vista tecnico, la “Meerkat” è sotto la guida di Sergio Trovato, precedente coach della Virtus Ragusa di serie C.

Il roster, invece, è composto da Francesco Guastella, Simone Merli, Gioele La Rocca, Michele Giannone, Andrea Ficili, Francesco Mormino, Lucio Lonatica e alcuni studenti del nostro “Istituto Q. Cataudella”: Vincenzo Manenti, Lorenzo Mirabella, Stefano Statello e Lorenzo Lonatica. A completare la squadra si aggiungono, poi, tre cestisti provenienti da realtà di campionati maggiori: Konstantins Kazlauskis, Gabriele Paoli e Giovanni Cesano.

Grazie alle partite, settimana dopo settimana, il geodetico vede tantissima partecipazione da parte di grandi e piccoli. Questo è sicuramente dovuto all’intesa tra i vari giocatori, accompagnata dallo spettacolo e dal sano divertimento, oltre alle continue vittorie ottenute.

Ecco, quindi, come lo sport diventa sinonimo di impegno e grande voglia di superare i propri limiti. L’auspicio è che sempre più giovani possano impegnarsi in diverse discipline sportive, migliorando la propria condizione fisica e mentale e crescendo sempre più nei rapporti interpersonali.

Paola Piccione

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page