Ad oggi il treno è uno dei mezzi di trasporto che permette di spostarsi comodamente, velocemente ed efficientemente. I treni in media viaggiano ad una velocità di 200 km/h, quelli ad alta velocità arrivano a toccare i 400 km/h e il Tgv POS, il treno convenzionale più veloce al mondo, situato in Francia, ha una velocità massima di 575 km/h. E se vi dicessi che esistono dei progetti di treni che potrebbero superare con facilità questi record?
I Maglev, dalla crasi tra “magnetic” e “levitation”, sono appunto dei treni a levitazione magnetica che, attraverso l’uso di un sistema di sospensione elettrodinamica, sono sospesi a pochi centimetri dai binari. Frutto di un consorzio tedesco-giapponese, i Maglev furono testati per la prima volta nel 1970 e poco più di quarant’anni dopo, nel 2015, un convoglio ha toccato i 603 km/h: così nacque il Transrapid di Shanghai, il primo, e al momento unico, Maglev al mondo. È già in fase di sviluppo un treno a levitazione magnetica anche qui in Italia: l’IRONLEV che migliorerà i viaggi in treno senza l’impiego di energia elettrica in fase di levitazione, risparmiando sui costi di manutenzione e di produzione. È studiato per funzionare sulle vie di corsa ferroviarie già esistenti arrivando ad una velocità di 500 km/h. Ciò nonostante esiste ancora un altro progetto, molto più interessante, nato da un’idea di Elon Musk, che fu poi resa nota nel 2013: l’Hyperloop, il progetto di un treno supersonico che dovrebbe permettere di coprire in pochi minuti centinaia di chilometri. Raggiungerà una velocità di 1223 km/h, quasi quanto la velocità del suono (1225 km/h).
Ma quel che interessa maggiormente è: ci sarà un Hyperloop anche in Italia? La risposta è “Sì”! Nel marzo 2022 il governatore del Veneto Luca Zaia ha firmato per l’inizio di una sperimentazione con tecnologia Hyperloop tra Verona e Venezia, la stessa cosa bramano Piemonte e Lombardia. Viaggiare su un Hyperloop sembra un’esperienza intrigante e anche abbastanza accessibile poiché un biglietto costerà solamente tra i €70 e i €140, per cui io un pensiero ce lo farei!
Vincenzo Campailla
Comments