top of page

I treni a levitazione magnetica

Ad oggi il treno è uno dei mezzi di trasporto che permette di spostarsi comodamente, velocemente ed efficientemente. I treni in media viaggiano ad una velocità di 200 km/h, quelli ad alta velocità arrivano a toccare i 400 km/h e il Tgv POS, il treno convenzionale più veloce al mondo, situato in Francia, ha una velocità massima di 575 km/h. E se vi dicessi che esistono dei progetti di treni che potrebbero superare con facilità questi record?

I Maglev, dalla crasi tra “magnetic” e “levitation”, sono appunto dei treni a levitazione magnetica che, attraverso l’uso di un sistema di sospensione elettrodinamica, sono sospesi a pochi centimetri dai binari. Frutto di un consorzio tedesco-giapponese, i Maglev furono testati per la prima volta nel 1970 e poco più di quarant’anni dopo, nel 2015, un convoglio ha toccato i 603 km/h: così nacque il Transrapid di Shanghai, il primo, e al momento unico, Maglev al mondo. È già in fase di sviluppo un treno a levitazione magnetica anche qui in Italia: l’IRONLEV che migliorerà i viaggi in treno senza l’impiego di energia elettrica in fase di levitazione, risparmiando sui costi di manutenzione e di produzione. È studiato per funzionare sulle vie di corsa ferroviarie già esistenti arrivando ad una velocità di 500 km/h. Ciò nonostante esiste ancora un altro progetto, molto più interessante, nato da un’idea di Elon Musk, che fu poi resa nota nel 2013: l’Hyperloop, il progetto di un treno supersonico che dovrebbe permettere di coprire in pochi minuti centinaia di chilometri. Raggiungerà una velocità di 1223 km/h, quasi quanto la velocità del suono (1225 km/h).

Ma quel che interessa maggiormente è: ci sarà un Hyperloop anche in Italia? La risposta è “Sì”! Nel marzo 2022 il governatore del Veneto Luca Zaia ha firmato per l’inizio di una sperimentazione con tecnologia Hyperloop tra Verona e Venezia, la stessa cosa bramano Piemonte e Lombardia. Viaggiare su un Hyperloop sembra un’esperienza intrigante e anche abbastanza accessibile poiché un biglietto costerà solamente tra i €70 e i €140, per cui io un pensiero ce lo farei!

Vincenzo Campailla

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Jackpot: sorte o software?

Siamo nell'era dell'innovazione tecnologica, in cui i computer sono sempre più capaci di comprendere e generare testi coerenti come farebbe un essere umano. Uno dei più sorprendenti sviluppi in questo

Come migliorare la memoria?

La nostra difficoltà nel ricordare non solo informazioni di studio, ma anche dettagli della giornata, informazioni pratiche, il posto in cui abbiamo parcheggiato il motore o il punto in cui abbiamo la

bottom of page