top of page

Il DISINTERESSE GIOVANILE PER LA POLITICA

Al giorno d’oggi, i giovani sono sempre meno interessati alla politica . Solo il 17% delle persone, comprese tra i 14 e 29 anni, se ne interessa regolarmente  . 

Questo fenomeno ,sempre più frequente in diverse nazioni , può essere spiegato da una serie di motivi, che influiscono negativamente sulla loro partecipazione .

Uno dei motivi è la sfiducia nelle istituzioni politiche: molti giovani percepiscono i politici come distanti e incapaci di rispondere alle loro reali preoccupazioni . La corruzione e le promesse elettorali non mantenute alimentano questa sfiducia,  facendo sembrare il sistema politico inefficace . 

Inoltre, esiste una diffusa sensazione di inutilità: spesso i giovani ritengono che il loro voto o impegno non possano davvero cambiare la realtà. Questa percezione di impotenza scoraggia la partecipazione e rafforza l’idea che, alla fine, ‘’non cambia niente’’. 

Un altro elemento è la mancanza di rappresentazione delle loro preoccupazioni. Tematiche come il cambiamento climatico , la precarietà lavorativa e i diritti civili spesso non vengono trattate come si deve dalle classi politiche . I giovani, dunque, si sentono esclusi dai dibattiti pubblici e disconnessi dai processi  decisionali .

A tutto ciò, si aggiunge la complessità della politica moderna e il  sovraccarico di informazioni . Numerose opinioni, notizie e anche disinformazione , rendono la politica un tema complesso da affrontare , soprattutto per chi non ha gli strumenti adatti per farlo. 

Inoltre, l’influenza delle piattaforme digitali contribuisce a spostare l’attenzione dei giovani verso contenuti più leggeri, allontanandoli dalle discussioni politiche. Tuttavia, le piattaforme possono anche essere mezzi potenti di mobilitazione  , sempre se usati correttamente. 

Nonostante l’interesse verso la politica delle istituzioni, molti sono i giovani che si impegnano in altre forme di attivismo . I diversi movimenti sociali , ambientali e per i diritti civili rappresentano un mezzo attraverso il quale riuscire ad esprimere le proprie idee e il proprio pensiero .

Per riavvicinare i giovani alla politica è necessario che le istituzioni diventino più trasparenti, inclusive e in grado di rispondere alle loro esigenze . 

                                                                                                      

                                                                                                                     Eda Kelmendi 

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DONNE IN CAMMINO VERSO LA PARITÁ

I diritti delle donne si svilupparono col tempo, passando da non poter far parte della società a conquistare i propri diritti in modo...

Tra divertimento e sofferenza

Da qualche anno a questa parte il tasso di bambini malati oncologici è nettamente aumentato, tant’è che sono state realizzate tante...

ADOLESCENTI NEET, DI CHE COSA SI TRATTA?

L’acronimo inglese “ NEE”,  sta per “ Not Engaged in Education, Employment or Training”, in cui riconosciamo tutti quei giovani,...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page