top of page

Il metaverso di Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg nel 2021 decise di cambiare il nome della sua azienda più famosa da Facebook a Meta. Contemporaneamente a ciò, lanciò il suo nuovo progetto, il Metaverso, il cui nome per la prima volta compare nel romanzo “Snow Crash” di Neal Stephenson; sarà una versione immersiva di internet in cui invece di guardare qualcosa attraverso uno schermo saremo noi i protagonisti, che parteciperanno in prima persona.

Il Metaverso viene considerato da tutti come un mondo virtuale 3D, dotato di cyberspazio e di tempo; le sue funzionalità saranno illimitate: si potrà non solo giocare ai videogiochi in prima persona, ma anche creare riunioni di lavoro accessibili facilmente tramite un visore 3D. Inoltre, sarà possibile praticare sport attraverso dispositivi, come guanti tattili o tute integrali, in grado di farci percepire gli oggetti nel Metaverso. Si assisterà a concerti live, in cui saranno presenti veri artisti sotto forma di avatar digitale. Si pensa che questo progetto potrà servire anche a scopi didattici in quanto potrà permettere ai ragazzi di fare gite in ogni località del mondo restando a casa; anche semplicemente seguire una lezione non necessiterà più di alcuno spostamento nella vita reale.

Mark Zuckerberg in un’intervista ha affermato che nessuna azienda possiederà il Metaverso poiché a gestire il tutto sarà la stessa comunità.

Ma quali potrebbero essere i suoi svantaggi? Gli aspetti negativi di cui molti parlano sono sicuramente il rischio di sviluppare una dipendenza e passare troppo tempo all’interno del mondo virtuale, allontanandosi così dalla vita reale e sociale.

Ovviamente un simile progetto comporta anche molti vantaggi, in primo luogo per l’ambiente; infatti, non sarà più necessario utilizzare i vari mezzi di trasporto per spostarsi e l’impatto ambientale sarà di gran lunga minore. Anche lo sviluppo di nuove app sarà più semplice attraverso questa nuova tecnologia.

Ancora si sa poco su questo enorme progetto, ma le aspettative di Zucherberg sono abbastanza alte; infatti, lui stesso afferma che già nel 2024 si potrà accedere a una versione beta del mondo 3D.

Angelo La China e Linda De Luca

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Jackpot: sorte o software?

Siamo nell'era dell'innovazione tecnologica, in cui i computer sono sempre più capaci di comprendere e generare testi coerenti come farebbe un essere umano. Uno dei più sorprendenti sviluppi in questo

Come migliorare la memoria?

La nostra difficoltà nel ricordare non solo informazioni di studio, ma anche dettagli della giornata, informazioni pratiche, il posto in cui abbiamo parcheggiato il motore o il punto in cui abbiamo la

bottom of page