INTERVISTA CANDIDATI RAPPRESENTANTI D’ISTITUTO 2021-2022
- Scicliceo
- 25 nov 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Sebbene con un po’ di ritardo, anche quest’anno Scicliceo vi riporta l’annuale intervista ai/le candidati/e a rappresentante d’istituto! Quest’anno la scelta del Quintino sarà tra Paola Rivillito (4AS), Andrea Occhipinti (5AS) e Mattia Trovato (5ACL). I candidati ci hanno concesso questa breve intervista, come da tradizione, per farsi conoscere meglio in vista delle elezioni.
ANDREA OCCHIPINTI (5AS)
Perché hai deciso di candidarti? Cosa ti ha portato a prendere questa decisione?
Ho deciso di candidarmi perché ritengo di essere all'altezza di un ruolo come il rappresentante d'istituto, poichè, a mio avviso, tutti/e dovrebbero essere in grado di essere ascoltati/e e soprattutto ognuno/a dovrebbe – anzi, deve – avere modo di rendere la scuola un posto migliore e penso di essere la persona giusta per mettere tutto ciò in pratica.
C’è una figura – storica o meno, locale o globale - cui ti ispiri nella tua vita di ogni giorno?
Non credo di poter riconoscere una sola figura ma piuttosto posso dire che sono tante le persone che in un modo o nell’altro mi hanno trasmesso i loro valori. Non vedo modo di stilare una lista di nomi ma posso portare degli esempi: Steve Jobs per la sua perseveranza, Bebe Vio per la sua resilienza, Lewis Hamilton per la sua ambizione eccetera eccetera…
PAOLA RIVILLITO (4AS)
Ti intendi politica al di fuori dell’istituto? Se sì, puoi argomentare e spiegare a chi è meno ferrato/a la tua opinione?
Riguardo il tema dell’interesse politico non mi ritengo ancora pienamente capace di esprimere un parere ben definito riguardo le varie azioni dei politici italiani, però un politico che di certo non appoggerò mai è Matteo Salvini. Politica razzista e omofoba, chiusa all’idea di diversità in generale che sia di colore, di orientamento sessuale o di identità di genere, non mi permette assolutamente di potermi avvicinare a questo tipo di pensiero.
Tengo a precisare però che la mia candidatura non ha e non avrà, come è giusto che sia, carattere politico.
Come ti rapporteresti – o rapporti – con chi ha appena conosciuto il Quintino? Come li/le coinvolgeresti?
Preferisco usare “rapporti”, poiché fortunatamente ho avuto il piacere di poter conoscere più o meno tutti/e dell’istituto, grazie all’esperienza e alla conoscenza maturata durante questi due anni. Conosco i/le ragazzi/e, loro conoscono me e il modo con cui li/e coinvolgerei punta sicuramente a mettere tutti a proprio agio, o almeno provarci, all’interno dell’ambiente Scuola. Il mio obiettivo sarà sicuramente quello di fare in modo che la scuola diventi anche casa per tutti i/le ragazzi/e.
MATTIA TROVATO (5ACL)
Qual è il percorso che segui per prendere una decisione? Senti opinioni diverse o preferisci seguire il tuo istinto?
Solitamente dipende dal contesto e dall’importanza della decisione da prendere. Nella maggior parte dei casi, preferisco prendere in considerazione opinioni differenti dalle mie, cercando, tuttavia, di non lasciarmi influenzare eccessivamente, ma di seguire sempre il mio pensiero.
Facci uno spoiler: anticipaci un punto del programma che metteresti in atto nel caso in cui venissi eletto.
Se venissi eletto, mi piacerebbe ricreare il clima che ho conosciuto quando ho iniziato il mio percorso in questo liceo, che sembrerebbe aver ormai perso la propria anima. Per far ciò, punto molto sulla ricostituzione di quelle attività sociali che sono del tutto sparite, adeguandomi ovviamente alla situazione attuale.
Ultima domanda per tutti: dite a lettrici e lettori di Scicliceo il vostro motto!
Andrea: Il mio motto è “Fai valere la tua idea, vota Andrea!”, come si può evincere dalla mia locandina.
Paola: Il mio motto è e sarà per sempre ESTOTE PARATI, che, chi è scout come me, custodisce nel sangue. Sempre pronta a trovare soluzioni alle difficolta e tengo a sottolineare anche nell’ascoltare il prossimo.
Mattia: “Cerchi il rappresentante perfetto? Trovato!”, anche se forse più che un motto è un gioco di parole.
Queste sono le risposte dei nostri candidati. Ricordiamo che il nostro articolo è semplicemente a scopo informativo e che la scelta è vostra: adesso è tutto nelle vostre mani! In bocca al lupo ai nostri candidati!
Maria Teresa Miceli, Beatrice Inì.
Commenti