top of page

Io Capitano

"lo Capitano" è un film drammatico del 2023 diretto da Matteo Garrone e presentato alla 80ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Ha ottenuto il riconoscimento del Leone d'argento alla regia e del Premio Marcello

Mastroianni all'attore protagonista Seydou Sarr.

Il film tratta un tema di grande attualità: l'emigrazione africana verso l'Europa.

Il regista, con questo film, vuole mostrarci un Senegal povero, ma non dilaniato dalle guerre o da carestie o magari da conflitti civili; un Senegal felice, dove il calore della famiglia permette di superare le difficoltà dell'esistenza.

La trama racconta di Seydou e Moussa, due giovani cugini senegalesi il cui sogno è lasciare il continente africano per raggiungere l'Europa e lanciarsi nel mondo della musica. Durante il viaggio, i due cugini dovranno affrontare le difficoltà del deserto, la crudeltà dei centri di detenzione in Libia e le onde del Mar Mediterraneo.

È quindi la storia di due sedicenni determinati a seguire i loro sogni e le loro ambizioni. Purtroppo, questi sono sogni preclusi per chi vive nel degrado fuori dall'Europa ma che subisce comunque l'influenza, il richiamo e la fascinazione di modelli culturali occidentali. Seydou e Moussa pianificano un'esistenza da popstar nel "nuovo mondo", dove si immaginano a firmare autografi per i ragazzi bianchi. Al contrario del viaggio senza scelta di tanti migranti disperati, il loro somiglia più a quei racconti di formazione in cui si parte con un po' di ingenuità e si finisce pieni di

amarezza.

Secondo varie interviste, il film dovrà rappresentare l'italia agli Oscar 2024; per vedere se la notizia sarà confermata o meno dovremo aspettare le nomination per i miglior film internazionali, che usciranno il 23 gennaio 2024. La cerimonia degli Oscar si terrà a Los Angeles il 10 marzo 2024. Auguriamo a Matteo Garrone un grosso in bocca al lupo!

Andrea Cantarella

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page