top of page

La volpe di fuoco: un animale a rischio

⟪Poi Dio creò il Panda, ma solo per la città: per i viaggi lunghi creò la Thema diesel⟫ (Giobbe Covatta).

Prestando attenzione alle parole del comico e politico Gianni Covatta si può intravedere ben più di una semplice battuta: l’aforisma sopracitato rappresenta infatti quella che è ormai la realtà dell’ecosistema (se così lo si può ancora definire) dei panda, soprattutto quelli rossi. I panda rossi sono, infatti, animali in prossimità dell’estinzione a causa della costante presenza nei loro habitat dell’uomo, che ne sfrutta le risorse e trasforma gli animali indigeni in fonti di guadagno e intrattenimento.

Il panda rosso o minore, proprio come il suo lontano cugino conosciuto da tutti, è un animale onnivoro che vive in Cina e tende ad assumere comportamenti solitari tranne nei periodi riproduttivi.

Proprio come quella del panda gigante, la sua dieta si basa prevalentemente su bambù, frutti e animali molto piccoli. Bisogna però precisare che la sua statura è molto diversa rispetto a quella dei panda che conosciamo: fisicamente un panda minore è molto simile a una volpe, difficilmente arriva a pesare più di 6 kg ed è poco più grande di un gatto domestico, condividendo con quest’ultimo anche la durata media della vita, che si aggira attorno ai 15 anni di età.

Attualmente si conoscono due specie distinte di panda rosso, il che rende la loro condizione ancora più grave rispetto a quella del panda gigante, e perciò richiede piani di preservazione più ampi, dovendo tener conto di bisogni fisiologici e atmosferici diversi per le due specie.

La perdita di habitat è la minaccia più grande per il panda rosso. La distruzione delle foreste di bamboo a causa dell'espansione umana e dell'agricoltura sta riducendo la quantità di habitat disponibile per questi animali. La frammentazione dell’habitat, inoltre, sta rendendo più difficile per i panda rossi trovare compagni per la riproduzione e nutrimento per la loro dieta.

Per proteggere il panda rosso dal rischio di estinzione, è importante continuare a supportare gli sforzi di conservazione e sensibilizzare l'opinione pubblica sulla loro situazione critica. La protezione del loro habitat e la lotta contro la caccia illegale sono due azioni chiave per salvare questa specie. Inoltre, è fondamentale appoggiare le iniziative di ricerca e monitoraggio per capire meglio la situazione delle popolazioni di panda rosso e adottare misure adeguate alla loro protezione.

È importante sottolineare che il panda rosso è un animale di grande rilevanza ecologica e culturale: nel corso degli anni il panda minore infatti, è stato molto presente nella cultura di massa, dal costituire il logo di Firefox ad apparire in film come “Kung Fu Panda” nelle vesti del nostro amato maestro Shifu o addirittura come tema principale del film Pixar “Red”.

Giuseppe D’Amico e Nicola Miccichè


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DONNE IN CAMMINO VERSO LA PARITÁ

I diritti delle donne si svilupparono col tempo, passando da non poter far parte della società a conquistare i propri diritti in modo...

Tra divertimento e sofferenza

Da qualche anno a questa parte il tasso di bambini malati oncologici è nettamente aumentato, tant’è che sono state realizzate tante...

ADOLESCENTI NEET, DI CHE COSA SI TRATTA?

L’acronimo inglese “ NEE”,  sta per “ Not Engaged in Education, Employment or Training”, in cui riconosciamo tutti quei giovani,...

Kommentarer

Betygsatt till 0 av 5 stjärnor.
Inga omdömen ännu

Lägg till ett betyg
bottom of page