top of page

Malsana educazione

Ultimamente si è soliti parlare di educazione sessuale e sentimentale e della possibile introduzione di esse nelle scuole. Tuttavia, sono discipline spesso fraintese e ritenute inutili per la scarsa conoscenza di molti. A tale proposito di seguito chiariremo alcuni dei punti principali che provocano più perplessità.

Che cosa sono l’educazione sessuale e sentimentale?

Con il termine “educazione sessuale” si intende una procedura il cui fine non è altro che quello di aumentare la consapevolezza negli adolescenti riguardo ai cambiamenti fisici durante la pubertà e all’utilizzo di contraccettivi durantei rapporti sessuali. Oggi giorno l’educazione sessuale nelle scuole è assente soprattutto per questioni politiche, ideologiche e morali. Se il nostro punto di vista rimanesse tale e non facessimo dei passi avanti cosa succederebbe? A cosa servirebbe discuterne?

In primis, benché la sessualità e i rapporti che ne derivano facciano parte dell’intimità di ogni persona e non sia considerata una vera e propria materia scolastica bensì un tema troppo illustrativo, non avremmo le idee chiare su quali sarebbero i nostri diritti e quelli altrui e come rispettarli. In secondo piano tuteleremmo in modo errato la salute e il benessere del nostro corpo. Per questo motivo è giusto discuterne, specialmente in ambito scolastico, per sensibilizzare gli studenti e far apprendere loro quanto le responsabilità siano di fondamentale importanza.

Con il termine “educazione sentimentale” specifichiamo l’apprendimento delle nostre emozioni, della comprensione di queste e la capacità di esporle in modo corretto. A cosa servirebbe la sua introduzione nelle scuole?

Questa disciplina, introdotta in ambito scolastico, potrebbe preparare i giovani e formarli dal punto di vista emotivo, soprattutto in caso di negligenza familiare. Una malsana educazione potrebbe dar foga, come già accade tutt’ora, a violenze di genere, atroci soprusi e possibili omicidi. A causa della scarsa informazione, in Italia, solo nel 2023, sono state uccise 106 donne in ambito familiare e sentimentale. Detto ciò, l’importanza di ricevere una buona educazione porterebbe a dei cambiamenti positivi per far sì che nessun’altra persona ne rimanga vittima. Quindi se vi trovaste mai in una situazione tossica o siete attualmente a conoscenza di episodi simili a quelli descritti avete la possibilità di chiedere aiuto a specialisti chiamando il 1522, attivo 24h su 24.

Esmeralda Carrabba e Monia Ereddia

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page