top of page

Metallica: Lux Aeterna

Inaspettatamente una delle più grandi ed importanti band della scena metal, lo scorso novembre, ha rilasciato una nuova canzone, “Lux Aeterna”, con la quale ha annunciato l’uscita di un nuovo album nell’aprile 2023. Finalmente i Metallica, dopo sette anni dall’album precedente, delizieranno i propri fan con “72 Seasons”, alla cui uscita seguirà un tour mondiale.

Per chi non li conoscesse a fondo, i Metallica sono una band heavy/thrash metal formatasi nel 1981 a Los Angeles. Sin da subito il loro album di debutto, “Seek And Destroy” ha riscosso parecchio successo, grazie alle sonorità estremamente innovative. Vengono molto apprezzati non solo per le melodie, ma anche per i loro testi che narrano con estremo pathos del male della vita, che si tramuta nel desiderio di ribellione e libertà nei confronti dell’oscurità. L’apice del successo viene raggiunto dai Metallica grazie all’album “Master Of Puppets”, uscito nel 1986, e in particolare all’omonima canzone (famosa anche per essere una delle colonne sonore della serie Netflix “Stranger Things”). Proprio durante il tour di quell’album, a causa di un incidente, viene a mancare il bassista Cliff Burton, dalla tecnica e agilità strepitosa. Con l’avvento degli anni ’90 si apre un’altra pagina per la band americana: le sonorità si fanno più piene, le chitarre più pesanti e le voci più calde. Scommetto che non esista qualcuno che non conosca “Nothing Else Matters” o “Enter Sandman” tratte dal “Black Album” del ’91. Dopo decenni di gloria, cambiamenti, gioie e dolori, i Metallica sono diventati una band famosa e riconoscibile da tutti. Durante gli anni 2000 hanno continuato a lavorare duramente, distaccandosi quasi completamente dal loro stile iniziale. Nel 2016 pubblicano il loro ultimo album “Hardwired... to Self-Destruct”, con il quale portano avanti un tour mondiale affiancati da un’orchestra, la San Francisco Symphony, scelta altamente rivoluzionaria per una band thrash metal.

Ed è così che nel 2022 rilasciano un nuovo singolo, in vista del nuovo album. “Lux Aeterna” può sembrare a tratti una canzone più “commerciale”, meno impegnativa rispetto ad altri loro capolavori. In effetti alcuni riff assomigliano molto ad altri, ma ciò non toglie merito e apprezzamento ad una band che dopo quarantadue anni di lavoro ancora riscuote un enorme successo. La canzone è comunque estremamente energica, coinvolgente e facile da imparare, poiché entra subito in testa: un altro colpo perfetto da parte dei Metallica. Poche settimane dopo è uscito anche un altro singolo, chiamato “Screaming Suicide”, altro pezzo riuscito, anche se a parer mio meno bello rispetto a quello prima citato. “Screaming Suicide” rispecchia chiaramente i canoni sonori dei Metallica degli ultimi dieci anni. Per quanto riguarda il testo, del quale si può fraintendere il significato, lo stesso frontman, il cantante e chitarrista James Hetfield, ha dichiarato:“L’intenzione è quella di comunicare l’oscurità che abbiamo dentro, (…), se è un’esperienza umana, dovremmo poterne parlare, non sei solo.”

I Metallica resteranno per sempre nella storia della musica, grazie all’insieme delle loro melodie, riff e testi. Ora non ci resta che aspettare l’uscita di “72 Seasons”.

Elena Maria Causarano



0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Marciapiedi

Lovegang126 è un gruppo di artisti emergenti nel panorama della musica italiana. Con il loro nuovo singolo, intitolato "Marciapiedi", mostrano ancora una volta la loro abilità nel creare brani combina

bottom of page