top of page

NAPOLEON

Dopo ben due anni dalla sua ultima opera diretta, Ridley Scott ritorna alla regia con il film “Napoleon”, un film drammatico e biografico sull’imperatore francese Napoleone Bonaparte.

Il film narra le alterne vicende di questo importante personaggio storico: dalle prime vittorie di guerra, come l’assedio di Tolone, alla sua rapida ascesa al trono di Francia. Segue la sconfitta di Waterloo, la quale lo porterà all’esilio e infine alla morte sull’isola di Sant’Elena. Il regista non ha però trascurato di tratteggiare i momenti di vita privata di Napoleone, inserendo numerose scene sulla sua storia d’amore con la moglie, Giuseppina di Beauharnais.

Il cast è di tutto rispetto! Tra i vari attori abbiamo Joaquin Phoenix(vincitore del premio Oscar come miglior attore protagonista per “Joker”) nei panni di Napoleone, e la bellissima Vanessa Kirby che interpreta la moglie, Giuseppina.

Il film non è stato molto apprezzato dalla critica per via delle sue inesattezze storiche, come ad esempio la scena della battaglia alla base delle Piramidi che non è mai accaduta, o ancora la scena dell’esecuzione di Maria Antonietta, dove Napoleone sembra non sia stato mai presente. Il regista ha dichiarato che non considera il film autenticamente biografico, ma come un film in cui egli vuoledare la sua interpretazione personale sul personaggio storico, evidenziandone le emozioni, le svolte umane e quelle politiche.

A livello tecnico, la cosa che apprezzo maggiormente del film è la fotografia, così come le scene di battaglia, che sono rese molto realistiche e in modo impeccabile.

Non sappiamo ancora se il film sarà candidato agli Oscar del 2024, ma molto probabilmente Joaquin Phoenix farà parte della categoria dei migliori attori protagonisti; scelta più che

giusta, poiché nessun altro sarebbe stato così capace di interpretare un personaggio così complesso qual è Napoleone.

Andrea Cantarella

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page