Nuovi traguardi per il calcio femminile a Scicli .
- Scicliceo

 - 1 giorno fa
 - Tempo di lettura: 1 min
 
Nel corso degli anni c’è stato un enorme progresso per quanto riguarda il calcio femminile a Scicli. Ad oggi, bambine e ragazze decidono di addentrarsi all’interno di questo gioco, considerato ancora uno sport prevalentemente maschile.
In passato, molte di loro erano “obbligate” a giocare nella squadra maschile, poiché i bassi numeri non permettevano la formazione di una squadra totalmente al femminile.
Diverse iniziative locali hanno contribuito alla diffusione di questo sport tra le ragazze, favorendone la partecipazione.
A Scicli, il 5 settembre 2025, è stata presentata la prima squadra femminile dell’SSD Scicli Bruffalori, attraverso una cerimonia in cui sono stati annunciati lo staff tecnico e gli allenatori. Sono state citate alcune delle giocatrici migliori degli anni Ottanta, ed infine, sono stati comunicati i nominativi delle calciatrici che faranno parte della stagione 2025/2026.
Erano presenti donne dai 15 fino ai 30 anni, e questo porta a riflettere sul principio che lo sport è per tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età.
Alla fine della cerimonia, si è svolta una partita amichevole tra le ragazze della squadra e i consiglieri comunali.
Quest’anno le protagoniste disputeranno nel campionato regionale di Eccellenza, all’interno del girone B, contenente squadre di Siracusa, Catania e Messina.
Prima dell’inizio del campionato si gioca la prima tappa della Coppa Italia, dove le ragazze si scontreranno in una prima fase con la squadra di Vittoria.
Si dovranno affrontare delle sfide ardue per le quali si dovrà mettere tanto impegno e dedizione, così da poter ottenere grandi risultati.
Emilia Zammitti



Commenti