top of page

Oppenheimer: un successo “atomico”

Chi l'avrebbe mai detto che Christopher Nolan, noto regista e sceneggiatore britannico, pensasse ad un nuovo film di zecca ispirato ad avvenimenti storici realmente accaduti? Questa domanda è stata finalmente risposta a tono dal celebre produttore cinematografico, reso famoso grazie al suoi precedenti capolavori come "Il Cavaliere Oscuro" (2008), "Interstellar" (2014) e "Tenet" (2020), attraverso la pubblicazione di "Oppenheimer" (2023). Il film, in generale, è basato sulla biografia dettagliata del brillante fisico J. Robert Oppenheimer, inizialmente un allievo di Patrick Blackett presso il laboratorio Cavendish di Cambridge. Le sensazioni e le forti visioni intuitive che il protagonista provava durante il corso della sua giovane età vengono accuratamente riportate e proiettate nello schermo, accentuando le emozioni e la forte nostalgia di casa. Successivamente Oppenheimer completa il suo dottorato di ricerca e comincia ad insegnare presso l'Università di California con ' obiettivo di esportare le nozioni necessarie sulla meccanica quantistica. iniziando con un solo studente per poi raggiungere un ampio successo. In quegli anni, circa il 1939, i progressi di una Germania sempre più influenzata da Hitler nella ricerca della fissione nucleare spingono Oppenheimer e i suoi colleghi a volerne replicare i risultati nel minor tempo possibile, mettendo insieme un team scientifico a Los Alamos. Il tempo passa e la Germania si arrende e Si ritira dalla guerra e per questo motivo, e anche a causa dei risultati del test Trinity, il presidente Harry Truman costringe il bombardamento di Hiroshima e Nagasaky, mettendo in ginocchio il Giappone. Oppenheimer ottenne ciò che desiderava, tutto però ad un prezzo: le decine di milioni di morti di persone comuni e innocenti, pensiero che lo torturera per il resto della sua vita. Per questo motivo respinge le successive proposte nucleari e infine, dopo lunghe udienze, audizioni e conferenze, Oppenheimer viene considerato come innocente al senato e invece dichiarato colpevole il presidente della "Commissione per l'energia atomica degli USA', Lewis Strauss.

La trama di questo film, come già citato lunga e intrigata, coinvolge in modo particolare il panorama psicologico dello spettatore: ci insegna che anche da una sola, per quanto piccola, azione si possano sviluppare davvero enormi conseguenze, reazioni a catena e disastri, nel vero senso della parola.

C'è da dire, d'altra parte, che la bomba atomica è stata anche la ragione per il quale oggi non è scoppiata una terza guerra mondiale. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, il film è a tutti gli effetti un capolavoro del cinema mondiale. Mi è in modo particolare piaciuta la scelta del cast, azzeccatissima soprattutto per quanto riguarda Oppenheimer. interpretato da Cillian Murphy.

celebre attore noto per la serie "Peaky Blinders". Studiata fino al minimo dettaglio, inoltre, è la colonna sonora, commevente e toccante. Ne è esempio il singolo "Can you hear the music' composta dal musicista Ludwig Goransson. In conclusione, consiglio a chiunque di dare un'occhiata a questo nuovo Masterpiece di Nolan che, in fondo, merita più riconoscimenti dei

dovuti

"Sono diventato morte, il distruttore di mondi"

(Cit. Oppenheimer)

Emanuele Mussini

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page