top of page

SPECIALE ELEZIONI A.S. 2023/2024: INTERVISTA AI CANDIDATI PER LA RAPPRESENTANZA DELLA CONSULTA

Anche quest’anno lo Scicliceo, in qualità di giornale del nostro istituto, è pronto a chiarirci le idee, e a delucidare ogni dubbio sulla destinazione del nostro voto alla rappresentanza di istituto. Questa volta l’intervista tocca ai candidati che, una volta eletti, dovranno rappresentare la nostra scuola a livello provinciale, con l’impegno di recarsi a Ragusa una volta al mese per discutere dei problemi che affliggono il nostro plesso. A contendersi questo importante ruolo, quest’anno abbiamo sei ragazzi molto determinati e volenterosi: Aurora Occhipinti, Siria Vollerino, Luigi Mormina, Vincenzo Paqualetto, Elena Causarano e Salvatore Giannone.

Il ruolo del rappresentante della consulta richiede impegno, dedizione e tempo; pertanto, abbiamo chiesto ai nostri ragazzi perché nonostante tutto abbiano deciso di candidarsi e soprattutto cosa li ha portati a prendere questa decisione.


AURORA OCCHIPINTI 4^A CL


Aurora si definisce una ragazza solare, intraprendente e con tanta voglia di fare. Proprio per questo dice di desiderare da tempo di ricoprire un ruolo importante all’interno della nostra scuola, ciò le permetterebbe di dimostrare al meglio le sue capacità.


“Ho scelto di candidarmi perché quest’anno mi sento in grado di poter rivestire quel ruolo di cui vi ho parlato in precedenza. So che è un impegno che richiede tempo e se verrò eletta, cercherò di dare tutta me stessa, mettendo amore e dedizione in ogni singolo progetto”.


Le abbiamo inoltre chiesto, se è solita ascoltare le opinioni altrui o seguire il proprio istinto, di fronte ad una importante decisione o ad un problema.


“Preferirò sempre ascoltare il parere di tutti, anzi ci tengo a precisare che ascoltare gli altri è sempre stata tra le cose più importanti; so cosa significa stare dall'altro lato, e sono consapevole che molto spesso abbiamo qualcosa da dire ma non siamo in grado di esprimerci per paura di essere giudicati.

Io vorrei che queste mura, create da noi stessi, vengano abbattute e mi piacerebbe farlo tramite il potere della comunicazione. Questo è un punto essenziale del mio programma, in quanto penso che con l’unione di tante idee e modi di pensare potremmo ottenere ottimi risultati”.


SIRIA VOLLERINO 4^A CL


Siria si descrive come una ragazza molto volenterosa, aperta al dialogo e alle relazioni in modo molto attivo. Pensa di essere adatta a questo ruolo in quanto dà precedenza al bene altrui e non ha problema nel relazionarsi con gli altri, qualsiasi sia la circostanza.

 

"Ovviamente la mia candidatura non è stata una scelta avventata, ho sempre aspirato a questo ruolo, sin dal primo, aspettavo però di raggiungere la maturità e le capacità adatte, che adesso penso di avere".


Avendo visto Siria molto impegnata nella sua campagna elettorale, arrivando ad attaccare locandine persino sui tetti, la domanda sorge lecita:

Ma in tutto ciò qual è il fulcro del tuo programma?


"Ciò su cui voglio porre la mia attenzione è l'inclusione e la comunicazione. Non voglio assumere una posizione di superiorità, ma voglio invece essere un semplice tramite per le idee di ognuno."


SALVATORE GIANNONE 5^B


Salvatore è un ragazzo molto sicuro di sè e del suo potenziale.

Ci dice che, se venisse eletto, il suo primo pensiero andrebbe all’integrazione di quegli studenti meno partecipativi, addirittura, muove una critica verso il lavoro dei rappresentanti passati che a detta sua non sono riusciti ad ascoltare tutte le voci presenti all’interno del Quintino.


"Molti potrebbero pensare che ci sia rimasto male per non essere salito l'anno scorso.

Posso dire invece che sono molto soddisfatto di non esserci riuscito al tempo poiché mi ritengo più maturo rispetto al passato, ho avuto la possibilità di vedere delle rappresentanti molto in gamba che sono riuscite, per quello che potevano, a fare ciò per cui lottavano.

Questo mi ha dato una grande spinta e voglia di fare che non ha fatto altro se non suscitare più voglia di impegnarmi nel ruolo"


Ma chissà se i suoi principi o per lo meno le sue idee sul come e il dove migliorare la scuola siano cambiati.


"Sicuramente voglio mantere un impegno che mi ero predisposto di riuscire a creare una sorta di comunicazione con un altro istituto della provincia attraverso possibili assemblee scolastiche o eventi che possano unirci con un'altra "realtà"".


LUIGI MORMINA 5^A AFM


Luigi in questo primo mese di scuola ha guidato la rappresentanza di istituto dell ite e ita a fianco di concetta conti (intervistata ieri ndr); crede di essere una persona attenta ai bisogni delle persone ed estremamente equilibrata in tutto ciò che il ruolo, che si augura di poter ricoprire, potrà portarlo ad occupare.


"Voglio candidarmi per raggiungere il mio desiderio di poter essere sempre in grado di servire il prossimo al meglio delle mie capacità".


Di Luigi ci interessava sapere quale fosse uno dei primi problemi che avrebbe voluto risolvere all'interno della nostra scuola e che avrebbe quindi esposto alla consulta provinciale.


"Parlando francamente, ne vengono fuori molti; uno in particolare e al tempo stesso quello che considero il più urgente è che la maggior parte dei giovani, studenti e studentesse, ignora completamente l'esistenza della Consulta e degli altri organi istituzionali o in qualche modo legati ai giovani! Più problematiche verranno messe sotto esame, discusse ed eliminate grazie a soluzioni comuni trovate attraverso la collaborazione tra noi e gli altri istituti superiori del territorio".


ELENA MARIA CAUSARANO 5^A CL


Elena si ritiene una persona molto responsabile, disponibile e socievole. Aperta ai confronti e ad ascoltare il prossimo, la nostra candidata pensa, che sia il modo giusto per trovare una soluzione al problema che le viene posto.


"Ho preso questa decisione poiché ho sempre tanta voglia di fare e tante idee che vorrei diventassero realtà. Sono anche un membro della consulta comunale giovanile, il che mi ha portato a pensare che potessi anche conciliare le due cose per organizzare eventi a più largo raggio".


Elena, come la maggior parte di voi sa, l'anno scorso in questo periodo non era altro che una candidata alla rappresentanza d'istituto, eppure, pur non essendo riuscita a poter rivestire quel suo amato ruolo, quest'anno si ripresenta, candidata però alla consulta.

Elena si trova al quinto anno di liceo, eppure, a quanto pare, è un problema che percepiamo solo noi.


"Ho deciso di rimettermi in gioco nonostante io sia al quinto perché reputo si saper conciliare bene i vari impegni che mi si presentano. sono una persona molto organizzata e cerco di dare il meglio di me stessa in tutte le cose che scelgo di fare col cuore".


VINCENZO PASQUALETTO 2^A


Vincenzo Pasqualetto è un ragazzo molto estroverso e solare, ci ha raccontato che prova quasi sempre a portare tutti i suoi impegni a termine e spera di poter adempiere al meglio ai suoi compiti, qualora dovesse essere eletto.


"Ho scelto di candidarmi perché si devono sempre fare nuove esperienze e nuove conoscenze, per responsabilizzarsi a portare a termine tutto".


Come ultima domanda per Vincenzo, non potevamo che porre la seguente:

"In questi due anni sei riuscito a diventare uno dei personaggi più iconici della scuola, ma qual è una frase che ti rappresenta?"


"Non ho proprio una frase che mi rappresenti, però diciamo che cerco di essere simpatico quasi a tutti con il mio carattere molto solare perché mi piace vedere tutti felici, perché a loro volta fanno felice me".

Martina Brafa e Chiara Aprile


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page