top of page

Tra divertimento e sofferenza

Da qualche anno a questa parte il tasso di bambini malati oncologici è nettamente aumentato, tant’è che sono state realizzate tante associazioni, il cui scopo è rendere la degenza in ospedale più piacevole e divertente, attraverso varie attività ludiche.

Una recente testimonianza, proveniente dal mondo dei social, è quella di Giuseppe Ninno, noto più come Mandrake, che ha postato un video, riguardante la sua esperienza al policlinico di Bari, in cui mostra le realtà a cui i bambini sono sfortunatamente sottoposti.

Con questo post da principalmente importanza al sorriso e alla determinazione che possiedono questi bambini. Nel reel si può notare come un bambino dice, con una certa leggerezza, che per lui va tutto bene.

Altre attività di questo genere sono la pet therapy e la clown therapy.

La prima è un’attività basata sull’interazione tra i bambini e gli animali da compagnia, che facilita il movimento e il benessere dal punto di vista psicologico e fisico. Il suo scopo, infatti, è quello di soddisfare bisogni come l’affetto, la sicurezza e l’interazione con gli altri. La Toscana è stata una delle prime regioni a credere in questo dolce rimedio: presso l’ospedale San Donato di Arezzo è stato adottato un cucciolo, di nome Simba, che dà il buongiorno ai piccoli pazienti della struttura.

La seconda, invece, agisce sullo stato psicologico, attraverso l’umorismo e la comicità che regalano i clown. Alcuni degli obiettivi principali di questa attività sono: la riduzione dello stress e dell’ansia, il miglioramento della qualità di vita e dell’umore, e lo sviluppo delle capacità di comunicazione e socializzazione.

Non è da sottovalutare il fatto che tanti personaggi famosi facciano visita a questi bambini, tra cui cantanti, come Geolier e Ultimo, e sportivi, come Alvaro Morata che, il 27 settembre 2024, si è presentato a San Siro con un cambio di look che sicuramente non è passato inosservato.Il calciatore si è, infatti, rasato i capelli a zero e il motivo è senza dubbio lodevole ed esemplare: egli lo ha fatto per sostenere ed essere vicino ai malati oncologici.

 

Una delle ingiustizie della vita è la sofferenza dei bambini, i quali hanno una forza incredibile da veri e propri supereroi! Vederli sorridere riempie il cuore ad ognuno di noi.

 

                              

                                                                                    Paola Giannì e Chiara Inì

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

DONNE IN CAMMINO VERSO LA PARITÁ

I diritti delle donne si svilupparono col tempo, passando da non poter far parte della società a conquistare i propri diritti in modo...

ADOLESCENTI NEET, DI CHE COSA SI TRATTA?

L’acronimo inglese “ NEE”,  sta per “ Not Engaged in Education, Employment or Training”, in cui riconosciamo tutti quei giovani,...

LA SFIDA DEI SOGNI

Come affrontare il futuro senza paura Ogni giovane si trova, prima o poi, a fare i conti con la famosa domanda: "Cosa vuoi fare da...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page