top of page

Una carica non indifferente

  • Immagine del redattore: Scicliceo
    Scicliceo
  • 30 gen
  • Tempo di lettura: 1 min

In data 4 novembre 2024, è stato insignito della prestigiosa onorificenza di "Cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica" il dott. Giuseppe Musumeci, sciclitano doc, cavadalgese per i più pignoli ed orgoglio per la nostra intera comunità.

Professore ordinario di "Metodi e Didattiche delle attività motorie" presso l'ateneo di Catania dal 2021, Professore ordinario presso la "Fujian Normal University” di Fuzhou in Cina, Professore aggiunto presso la "Temple University" di Philadelphia e questo solo per citare una piccolissima parte del "sostanzioso" C.V. dell'illustre concittadino, già studente nel nostro istituto "Quintino Cataudella", la cui caratura, come è facile intuire, è di carattere internazionale.

I suoi studi e le sue oltre 350 pubblicazioni su varie riviste tematiche internazionali, unitamente ai molteplici incarichi assolti e tutt'ora ricoperti, presso istituti ed organizzazioni di primissimo piano, hanno fatto sì che gli venisse riconosciuta l'onorificenza di cui si disquisisce in questa sede.

Alla giovane età di 45 anni, al Prof. Musumeci, va anche riconosciuta una non comune abilità professionale, abilità che gli ha permesso di bruciare ogni tappa accademica, imponendosi nel panorama internazionale come tra i più eruditi ed apprezzati studiosi in campo scientifico.

In ultimo, ma non meno importante, va specificato che il prof. Musumeci è, ad oggi, il terzo Sciclitano ad essere insignito di tale onorificenza, dopo Franco Polizzi, noto artista del "Gruppo di Scicli" e Angelo Giannone, fondatore della nota e longeva "Dolceria Modicana", eccellenza dolciaria del nostro territorio, a testimonianza di una "fertilità creativa" di sicuro spessore.   

                                                                                                              Mattea Morana                                                                          

Post recenti

Mostra tutti
Nuovi traguardi per il calcio femminile a Scicli .

Nel corso degli anni c’è stato un enorme progresso per quanto riguarda il calcio femminile a Scicli. Ad oggi, bambine e ragazze decidono di addentrarsi all’interno di questo gioco, considerato ancora

 
 
 
ALLA SCOPERTA DI SCICLI SOTTERANEA

Sabato 27 settembre 2025 alle ore 19:00 al Palazzo Spadaro, si è tenuta una conferenza dello Storico Paolo Militello. Nato a Scicli nel 1968, lavora come docente universitario a Catania presso il Dipa

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
  • Instagram - Black Circle
Instagram feed
Follow us
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
  • iconmonstr-email-12-96

© 2023 by . Proudly created with Wix.com

bottom of page