Cos’è Chiafura? Si tratta di un quartiere rupestre di Scicli che, con il passare del tempo, venne messo in secondo piano.
Più nello specifico, parliamo di un insediamento composto da grotte, che furono abitate fino alla fine degli anni ‘50. L'organizzazione interna di ogni grotta è rudimentale e di probabile origine medievale. Esse erano delle vere e proprie abitazioni, nelle quali si viveva con serenità e gioia.
La chiave che permetteva agli abitanti del posto di vivere in sintonia tra loro risiedeva nella condivisione.
Chiafura è un luogo che merita un’approfondita visita turistica; esplorare tali siti storici, infatti, dà la possibilità di immergersi nella cultura locale offrendo un'esperienza unica.
In tal modo è possibile apprezzare lo splendore della Sicilia in maniera autentica.
Recentemente, la classe III B ha elaborato innumerevoli domande da porre, durante un’intervista, al signor Pietro Sudano; l’ultimo sopravvissuto di Chiafura.
‘‘Don Pitrinu’’, così era soprannominato, affermò sin da subito che non avrebbe parlato
di una semplice comunità, bensì di una vera e propria famiglia composta da ben oltre 700 abitanti.
Una società nella quale la miseria veniva contrastata dalla solidarietà e dall’amore che univano i poveri cittadini.
Il gentilissimo novantenne rese i ragazzi della classe partecipi delle sue incredibili esperienze giornaliere; così facendo, permise loro di compiere un piccolo tuffo nel passato, grazie anche all’esplicazione di quelle che erano le antiche abitudini quotidiane.
Don Pitrinu volle far intuire come nella povertà risiedesse la felicità!
Come ci spiega il signor Sudano, l’abbandono di questo antico luogo limiterebbe le ottimali potenzialità di sviluppo che esso presenterebbe al suo interno.
Per questo motivo, furono diverse le proposte riguardanti la valorizzazione di Chiafura.
Come agire? Rifunzionalizzarlo? Organizzare un progetto di ospitalità, o, magari, una sede di attività tradizionali? Riusciranno nell’impresa o rimarrà un progetto mai realizzato?
In memoria del signor Pietro Sudano scriviamo questo articolo e attendiamo impazientemente ogni aggiornamento sul da farsi da parte del comune per lo sviluppo di un importante centro storico siciliano…la nostra Chiafura.
Virderi Carola, Riccotti La Rocca Marta, Spadaro Sara
Comments