Con l’edizione di Sanremo del 2021/22 si è dato inizio al fantasy game basato sul festival della canzone italiana, nato già nel 2020 come gioco tra 47 amici in un bar. Questi ragazzi appartenenti al mondo dello spettacolo sono riusciti a portare la kermesse sanremese sui social, facendo sì che le nuove generazioni si riavvicinassero ad un festival che veniva erroneamente considerato “per adulti”. Iniziato nell’anno di Bugo e Morgan ma anche di Achille Lauro, in soli due anni il FantaSanremo è diventato qualcosa di enorme, contando oltre 2 milioni di squadre iscritte.
Il meccanismo è semplice: ogni partecipante al gioco deve comporre una squadra con 5 artisti ritenuti validi. Vengono forniti 100 baudi - la valuta immaginaria del contest - con cui “acquistare” i propri cantanti. Nel corso delle varie esibizioni gli iscritti acquistano o perdono punti (bonus e malus) a seconda delle azioni compiute, dell’abbigliamento scelto e di alcuni termini utilizzati dai concorrenti sul palco.
Il gioco è talmente coinvolgente che gli stessi artisti si prestano a determinati comportamenti per far acquisire punti a coloro i quali li hanno scelti. Ed è per questo motivo che, nella corrente edizione, abbiamo assistito per esempio al bacio alla francese tra Rosa Chemical e Fedez, al batti cinque di Sethu con Gianni Morandi o ancora ad artisti scalzi o con occhiali da sole durante l’esibizione (bonus Dargen).
Esattamente dopo 24 ore dalla conclusione del festival dell’Ariston, in cui, come sappiamo, ha trionfato Marco Mengoni, è stato svelato anche il vincitore del FantaSanremo. Con una diretta Instagram, seguita da migliaia di persone impazienti, gli organizzatori hanno finalmente annunciato il verdetto finale: Marco Mengoni, anche in questo caso, è l’artista che ha accumulato il punteggio più alto, con 670 punti, seguito da Sethu e Rosa Chemical. Il vincitore del contest si aggiudica, così, il premio dei premi, ossia la “gloria eterna”. Come dichiarato da Amadeus, direttore artistico del festival, “il fenomeno del FantaSanremo è un modo naturale per ascoltare musica e seguire uno dei programmi di punta della Rai semplicemente divertendosi”.
Paola Piccione e Ludovica Occhipinti
Kommentare