"Una giornata di sport e memoria ha riunito gli appassionati di pallamano a Scicli, dove il cuore del torneo ha battuto forte in onore di un giovane talento scomparso. Domenica 22 settembre, l'Impianto Geodetico ha ospitato la terza edizione del torneo dedicato a Fabian Tabaku, un ragazzo che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore dei suoi compagni e della comunità."
Domenica 22 settembre, l’Impianto Geodetico di Scicli ospita, grazie all’Handball Social Club, la terza edizione di un torneo che vede, come ospiti, tre squadre siciliane davvero note nel mondo della pallamano: Aetna Mascalucia, Albatro Siracusa e Beach Team Messina.
L’ultima edizione del torneo non vede, però, la partecipazione della squadra maltese, presente, invece, nelle precedenti due.
Questo torneo viene dedicato dal 2022 a Fabian Tabaku, ragazzo scomparso prematuramente all’età di 17 anni, nella notte tra il 21 e il 22 agosto del 2021. Era molto conosciuto nella squadra sciclitana di pallamano, in particolar modo, come terzino.
Una giornata davvero indimenticabile quella del 22 settembre, molto divertente e, a momenti, anche effervescente; una vera e propria giornata dedicata allo sport che ha stravolto la vita del nostro amato Fabian.Lui stesso, infatti, diceva: “Frequentavo la quarta elementare, quando mi venne offerta la possibilità di cimentarmi con quello che poi sarebbe diventato il mio sport, anzi, la mia vera ragione di vita. Sì, perché la pallamano mi ha cambiato in meglio, mi ha rimesso in carreggiata. Prima non ero propriamente un ragazzo tranquillo, mentre ora, grazie all’impegno e alla dedizione dei miei maestri, tutta quell’energia la sprigiono solo sul campo, giocando, correndo e segnando tanto. Molto meglio!”
Quest’anno, ad aggiudicarsi la vittoria del torneo è proprio la squadra compaesana del compianto Fabian, l’Handball Scicli Social Club, che nel match finale vince contro l’Albatro 38-31. L’Aetna Mascalucia ottiene il terzo posto, battendo, con punteggio 53-43, il Beach Team Messina, che ovviamente detiene il quarto posto.
Durante il memorial, anche i genitori e il fratello di Fabian hanno assistito ai match e, a fine giornata, durante le premiazioni, sono stati ringraziati dall’Handball Social Club con parole commoventi e un omaggio floreale. Inutile dire che si sono intraviste delle lacrime nei volti di alcuni.
Inoltre, questa vittoria, per i compagni del ragazzo, è stata di sicuro significativa, più di un’eventuale vittoria in una partita di campionato di serie B.
Non lasciamo che Fabian, ragazzo ricco di sogni e di talento, lasci i nostri cuori.
Elena Borgia
Comments