top of page

#Ioleggoperché

Nel corso degli anni, l’interesse per la lettura da parte dei giovani, da sempre loro passione e passatempo, si è lentamente affievolito, specialmente perché sostituito dalle innovazioni tecnologiche, quali i cellulari e computer, che vengono usati per varie finalità, alcune più interessanti di altre, tra le quali rientrano anche quelle letterarie, ormai stravolte dal progresso.

Ci siamo soffermate sull’osservazione dei dati della Biblioteca Comunale di Scicli, che ci ha fornito delle informazioni inerenti alla quantità di libri letti e presi in prestito dai ragazzi, durante l’arco di tempo tra il 2013 ed il 2017. Osservando questi dati, abbiamo potuto notare che, durante questi cinque anni, si è verificata una graduale diminuzione del numero dei lettori. Infatti, nel 2013, i prestiti erano stati circa 5.000, mentre dopo soli due anni si ha avuto un rapido calo di mille libri. Durante il 2016, invece, i prestiti sono stati intorno a 4300, da cui si può constatare che sia avvenuto nuovamente un abbassamento del numero di libri che sono stati letti annualmente da parte dei giovani.

Nel corso di quest’anno, il 2016, sul quale ci siamo soffermate, analizzandone ulteriori aspetti, i ragazzi frequentanti le scuole dell’obbligo sono stati i lettori più numerosi. Facendo un confronto tra loro e gli studenti universitari o di scuole superiori, questi ultimi sono stati circa 100 in meno rispetto agli altri. Inoltre, sia tra gli studenti delle scuole dell’obbligo, sia tra quelli universitari o di scuole superiori, i cui libri sono stati letti sia in sede, che a domicilio, le le lettrici sono state molto di più rispetto ai lettori, in quanto circa 200 in più. Possiamo dire con certezza che le ragazze, nell’arco di quest’anno, abbiano dedicato maggior tempo alla lettura rispetto ai ragazzi. I libri letti durante il 2017 sono stati oltre 3500 e, sempre tra gli studenti delle scuole obbligatorie, di quelle superiori e dell’università, le ragazze sono state più dei ragazzi.

Lo si può notare dal fatto che, tra i libri letti a domicilio quest’anno, figurino quasi 300 libri in più.

Alla luce di tutto ciò, in conclusione, possiamo dire che ci sia stata una grande diminuzione di 2.000 libri dal 2013 al 2017, in quanto nel 2013 questi erano 5.000 e nel 2017 sono stati 3.000.

Caruso Lisa

Marino Federica

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Il mistero della mummia di Nazca

È stata scoperta una mummia aliena in Perù: ha tre dita, un cranio allungato e impronte digitali mai viste prima. Ma sarà davvero un...

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page