top of page

Problemi all’Esselunga

Tutti conosciamo l'Esselunga, una tra le tante catene di supermercati presenti in

Italia. Eppure, dal 28 settembre circa, il famoso supermercato è sotto i riflettori a causa del suo ultimo spot pubblicitario. Il video si apre tra le corsie del supermercato, dove una madre cerca la figlia persa di vista. Chiede aiuto agli altri clienti quando ritrova la bambina nel reparto frutta con l'intento di comprare una pesca, che la madre le prenderà. Successivamente, la piccola ha intenzione di dare il frutto al padre. Infatti i due genitori sono separati e la bimba cerca di riconciliarli proprio tramite la pesca, spacciandola al padre come un regalo da parte della mamma. Il padre prende la pesca e promette alla figlia che chiamerà la madre per ringraziarla. Quest'ultima scena fa pensare a un possibile dialogo tra i genitori.

Inizialmente, guardando la pubblicità superficialmente, si potrebbe non comprendere il motivo delle polemiche, dato che la pubblicità descrive situazioni che vivono migliaia di famiglie italiane.

Lo spot ha subito molte critiche per il modo in cui rappresenta la famiglia. Però allo spot va riconosciuto il merito di essere tra i primi a provare a raccontare la situazione ricorrente in un Paese in cui molte coppie si separano e i loro figli non vivono più nella stessa casa, come dimostrato nella pubblicità.

Sui social ci sono diverse interpretazioni dello spot: c'è chi sostiene si sia ispirato alla pubblicità del Mulino Bianco, in cui si ritrae uno stereotipo di famiglia perfetta,

'gioendo' del fatto che finalmente qualcuno mostri le reali condizioni di una famiglia e non quelle immaginarie. Infatti, nonostante siano passati più di 40 anni dalla promulgazione della legge sul divorzio, in Italia persiste ancora il pensiero che la cosa migliore per i figli sia crescere con entrambi i genitori. Infatti è come se la pubblicità insistesse sul fatto che una famiglia unita sia una famiglia felice; in questo caso la bambina rappresenterebbe il dolore di una coppia separata. Indubbiamente la separazione dei genitori è un evento complesso da gestire ed è ciò che viene rappresentato dalla bambina, che risente della situazione familiare e spera di riconciliarla con una pesca.

Martina Trovato

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page