top of page

Speciale elezioni 2022: ITE-ITA

Come ogni anno, ci si appronta all’elezione dei nuovi rappresentanti d’istituto, soprattutto in questo caso con un fremito particolare dovuto al ritorno alla normalità, perciò ogni studente avrà aspettative che solo i futuri rappresentanti potranno soddisfare. Scicliceo è, quindi, pronto ad aiutarvi nella vostra scelta presentandovi le interviste ai futuri candidati ITE e ITA!


  • Qual è il motivo della tua candidatura?

ANTONINO NIGRO (4ªB AFM)

“Ho deciso di candidarmi perché, essendo giunto al quarto, credo che riuscirei a cimentarmi nel ruolo di rappresentante d’istituto, in quanto penso di aver accumulato abbastanza esperienza in questi anni e di essere un ragazzo responsabile.”

CONCETTA CONTI (4ªA AFM)

“Credo che in questi ultimi anni di scuola non ci sia stato dato molto, per ovvi motivi. Tuttavia, secondo me, vi è un motivo implicito in questo stato di quiescenza: credo si sia perso quello spirito che prima caratterizzava il nostro istituto e ciò ci ha portati ad essere più svogliati e poco motivati; ho deciso, quindi, di candidarmi per poter dare una svolta a questa carenza di spirito!”

GIOELE OCCHIPINTI (5ª ITA)

“Ho deciso di candidarmi come rappresentante d'Istituto per fare del mio meglio, nel tentativo di creare un'atmosfera che possa rendere gli studenti orgogliosi di fare parte della comunità del Cataudella.”

LUIGI MORMINA (4ªA AFM)

“La mia candidatura si basa sul progetto del FARE, intendo cioè:

- riprenderci ciò che, purtroppo, visti gli anni particolari, non si è potuto realizzare.

- portare avanti le tradizioni della nostra scuola.

- realizzare nuovi progetti, basati sull'inclusione e sul puro divertimento!”

MANUEL DI BENEDETTO (5ªA AFM)

La mia candidatura è scaturita dal fatto che quest’anno io mi senta più maturo e più consapevole delle responsabilità che un rappresentante d'istituto deve avere, nei confronti sia dei ragazzi che dell'intera istituzione scolastica.”

MATTIA IACONO (5ªA AFM)

“Il motivo della mia candidatura è abbastanza semplice: credo di essere la persona giusta per garantire un anno di divertimento e serietà. Inoltre, rispetto ad altri candidati, posso vantare la mia esperienza derivante dall’anno scorso, essendo stato al fianco di Francesco Fidone, ex rappresentante d’istituto, con il quale ho organizzato parecchie delle attività proposte durante l’anno.”


  • Quali sarebbero i tuoi progetti in qualità di rappresentante?

ANTONINO NIGRO (4ªB AFM)

“Il mio obiettivo è quello di cercare di riportare la scuola alla normalità, a com’era una volta, prima della pandemia, con diverse idee che si rivolgono soprattutto ai ragazzi dell’ITA, i quali si trovano spesso svantaggiati. In particolare, tra i miei progetti c’è quello di sottolineare la mancanza della possibilità di avere in ricreazione un servizio per poter comprare pizze/panini/acqua e vivande varie, come al liceo o all’ITE.”

CONCETTA CONTI (4ªA AFM)

“Uno dei miei progetti principali in qualità di rappresentante sarebbe sicuramente ritrovare lo spirito di partecipazione di tutti, tramite l’espressione di ognuno di noi: opinioni, idee e pensieri saranno ben accetti, in modo tale da poter organizzare insieme assemblee, feste e ogni tipo di iniziativa proposta; ovviamente con l’aiuto di tutti i ragazzi dell’ITE e dell’ITA, che viene spesso penalizzato per via della sua collocazione spaziale, ma che, invece, potrebbe essere largamente valorizzato, ad esempio proponendo delle assemblee d’istituto lì.”

GIOELE OCCHIPINTI (5ª ITA)

“I miei progetti sono molteplici:

  • l’organizzazione di giornate socialmente utili per l'istituto (raccolta rifiuti, sistemazione dei parcheggi,…);

  • il miglioramento delle infrastrutture scolastiche (connessioni più stabili, tende,…);

  • contribuire a far venire a scuola ogni ragazzo in modo sereno e, quindi, assicurare che la scuola sia un posto sicuro ed equo.;

  • viaggi d’istruzione;

  • contattare ScuolaZoo per le assemblee d'istituto.

Ultimo proposito, non meno importante, è quello di essere tutti uniti, in quanto facciamo parte tutti della stessa “FAMIGLIA".”

LUIGI MORMINA (4ªA AFM)

“I miei progetti principali si basano sull'innovazione e sulle necessità degli studenti, come la presenza dei distributori per l’acqua, il prolungamento della ricreazione o, ancora, proporre l’inserimento a scuola della figura di uno psicopedagogista e l’avvio di un corso di educazione sessuale. Per quanto riguarda, invece, il fattore ricreativo, uno dei miei progetti futuri sarebbe la pittura artistica nelle pareti dei corridoi e delle aule per rendere più armonioso il contesto scolastico.”

MANUEL DI BENEDETTO (5ªA AFM)

“Ritengo che in questi ultimi anni scolastici si sia perso il vero senso della parola "scuola". Infatti, la scuola non dovrebbe essere un luogo di solo studio e monotonia. Purtroppo, questi ultimi anni non ci hanno permesso di viverla come dovrebbe essere vissuta: un’istituzione in cui bisogna studiare e impegnarsi per il futuro, ma anche il mezzo per creare legami e ricordi degli anni migliori della nostra vita affinché si possa vivere appieno la nostra adolescenza. Quindi, conto di essere votato per poter cercare di riportare la vivacità di cui, ad oggi, scarseggiano i nostri animi.”

MATTIA IACONO (5ªA AFM)

“Tra i miei progetti non mancheranno le attività e le iniziative ambientali e sociali, perché riguardano ideali che mi rispecchiano a pieno. Oltre a ciò, non mancheranno iniziative dedicate allo sport, giochi alle assemblee e, ovviamente, le feste della scuola!”

Veronica Aprile


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

TikTok: è veramente un addio?

TikTok, conosciuto anche come “Douyin” in Cina, è un social network cinese lanciato nel settembre 2014, inizialmente con il nome ‘’Musical.ly’’. Attraverso l'app, gli utenti possono creare brevi clip

bottom of page