In questo secondo Speciale per le elezioni alla rappresentanza d'istituto, presentiamo i candidati della seconda lista. Questi ragazzi aspirano a rappresentare e promuovere in particolar modo le sezioni del tecnico/professionale del “Quintino Cataudella”.
Daniele Morana (4A ITE AFM)
Daniele si presenta come ragazzo ambizioso, disponibile e attento; inoltre, sostiene di voler lavorare con serietà. Dunque gli abbiamo chiesto:
Hai un programma? Ti ritieni un tipo serio, secondo quanto hai detto nella presentazione?
<<Sì, ho un programma ben definito. Il mio obiettivo principale è migliorare la comunicazione tra studenti, docenti e la scuola in generale. Voglio creare più occasioni di dialogo, dove ogni voce possa essere ascoltata e valorizzata. Il mio programma prevede alcune iniziative concrete, come organizzare eventi scolastici, migliorare gli spazi di socializzazione e cercare di rendere l'ambiente scolastico più dinamico e coinvolgente per tutti.
Per quanto riguarda il fatto di essere un "tipo serio", sì, mi considero una persona molto impegnata e responsabile. Non mi piace fare promesse che non posso mantenere, e credo che per essere un buon rappresentante d'istituto bisogna essere affidabili e pronti a mettersi in gioco. Serietà non significa essere rigidi o troppo formali, ma lavorare con impegno e determinazione per raggiungere i nostri obiettivi.>>
Giancarlo Galizia (5A ITA)
Giancarlo, invece, se dovesse essere eletto, si proporrebbe di raggiungere l'obiettivo di una scuola più sostenibile e inclusiva.
Se dovessi elencare i peggiori aspetti di questo istituto, quali sarebbero? Quale sarebbe il tuo contributo a migliorare la scuola?
<<Diminuzione dell’interesse collettivo; spreco di spazi; pulizia.
Per quanto riguarda l’interesse collettivo creerei dei sondaggi per riuscire ad ottenere il maggior interesse possibile nei confronti degli eventi organizzati, con annessa box per eventuali consigli o critiche.
Gli spazi non utilizzati della nostra scuola sono troppi a parer mio: cercherei di sfruttare ogni singolo spazio disponibile al posto di lasciarli abbandonati o utilizzati semplicemente come magazzini; potremmo anche trovare insieme dei modi per sfruttare questi spazi.
Inoltre, osservando varie volte i plessi del tecnico e del professionale del Quintino Cataudella, ho notato che l’immondizia risulta essere un problema diffuso da non sottovalutare. Per ovviare a ciò sosterrei l’idea del “Fridays for future”, ma, invece di pulire una zona di Scicli, potremmo pulire la scuola, dato che è il luogo dove passiamo più tempo. Inoltre, si potrebbero organizzare degli eventi a squadre con dei premi in palio a chi raccoglie più immondizia.>>
Mattia Lucifora (4A IPSSEOA)
Mattia, studente dell'alberghiero del “Cataudella”, si mostra ben disposto a darsi da fare per la nostra scuola.
Hai detto di volerti mettere in gioco.
Descriviti con massimo tre aggettivi che possano renderti un valido candidato.
<<Tra i diversi aggettivi che mi potrebbero rappresentare, i tre che mi descrivono meglio sono: operativo, dato che ho molta voglia di fare e mi piace cimentarmi sempre in nuove sfide e avventure; aperto, dal momento che accolgo qualsiasi pensiero ed iniziativa; infine disponibile, visto che, oltre al calcio e allo studio (i miei impegni principali), al momento riesco ad organizzarmi e ad avere di conseguenza molto tempo libero da poter dedicare alla mia possibile carica di rappresentante.>>
Andry Morosi (5B ITE AFM)
Andry, durante l'intervista, ci ha fatto comprendere che dalla sua prospettiva la scuola è quel luogo in cui sviluppiamo i nostri talenti; quel luogo in cui man mano costruiamo il nostro futuro; la scuola è luogo di confronto.
Perché uno studente dovrebbe preferire te, dandoti la propria fiducia?
<<Sin dal primo anno ho avuto tante idee per migliorare la scuola e ora sono pronto a trasformarle in realtà. Mi impegno a rappresentare ogni studente, ascoltando le loro necessità e proponendo soluzioni concrete. Con me, gli studenti non avranno solo un rappresentante, ma un alleato che si batte per i loro diritti e per rendere la scuola un posto migliore. Non prometto miracoli, ma il massimo impegno per ottenere risultati reali.>>
Nicholas Carnemolla (5TA ITE)
Nicholas si presenta come ragazzo disciplinato e intraprendente, intenzionato a lasciare un buon ricordo di sé in ogni studente del Cataudella; immagina una scuola unita nel pensiero e nelle azioni.
Qual è il ricordo positivo che vuoi lasciare in chi ti sosterrà durante il tuo possibile mandato di rappresentanza? Su che programma si basa la tua candidatura?
<<Il mio programma quest’anno si basa sulla comprensione e sull’attività.
Vorrei proporre incontri con degli psicologi per la sensibilizzazione su varie tematiche;
incontri con imprenditori o persone specializzate nel settore aziendale, al fine di rendere visibile e pratico ciò che la scuola ci permette di studiare nei vari anni (da estendere anche agli altri indirizzi che non trattano tematiche prettamente aziendali, che sono comunque interessanti);
raccolta differenziata;
pulizia delle varie aree scolastiche;
riapertura di varie aree “abbandonate” del proprio plesso, visto che la scuola sta provvedendo a ripristinarle;
assemblee con tutti gli indirizzi, cercando di vedere l’assemblea come un momento di svago, di condivisione, da vivere tutti insieme e che può fungere da base per un solido dibattito e confronto tra istituti.>>
La scelta è sempre più ardua, ma ci può consolare il fatto che questi ragazzi candidati alla rappresentanza d'istituto abbiano tutti una visione della scuola al passo con i tempi. Si presentano come persone inclusive, operose, sostenibili e concrete.
Noi di Scicliceo ci auguriamo allora che tutti i loro sforzi si concretizzino nel rispetto e nella promozione del nostro Istituto.
Andrea Pisana