Le mostre immersive sono sempre le più popolari tra il pubblico. Ma che cosa intendiamo con questo termine? E perché hanno ottenuto così tanto successo?
Si tratta di un tipo di esposizione museale che si basa principalmente sul video mapping, dove si mettono insieme immagini digitali, effetti di luce e colonne sonore. Il tutto viene proiettato in uno spazio fisico dove si muove lo spettatore, facendogli credere di trovarsi dentro un'opera d’arte o un film. L’aspetto educativo e quello ludico si fondono insieme per creare un’esperienza coinvolgente per un pubblico sempre più ampio. Proprio per queste due ragioni le mostre immersive hanno avuto un successo incredibile.
Un esempio di mostra immersiva da visitare è quella di Milano aperta dal 5 agosto fino al 27 ottobre allo Scalo Farini, chiamata “Titanic: An Immersive Voyage”.
Una volta entrati ci si trova catapultati in un'intera area dedicata al film di James Cameron del 1997. Oltre a una grandissima riproduzione della prua della nave, è possibile vedere alcuni indumenti utilizzati nel set del film, come, ad esempio, i maglioni e cappelli indossati dalle comparse per le scene della partenza dal porto di Southampton, il vestito che in quel momento indossava Kate Winslet e una riproduzione della sua collana “il cuore dell’oceano”.
Nella sala successiva si possono vedere moltissimi progetti originali delle navi e alcuni utensili utilizzati proprio per la loro costruzione, insieme ad un modello del Titanic lungo circa 2 metri posto al centro della sala.
Da qui è possibile imbarcarsi e salire al bordo del transatlantico per scoprirne i meravigliosi interni. Per una ricostruzione fedele degli ambienti sono stati presi alcuni oggetti originali dalla sorella gemella del Titanic, la “Olympic”, come una grande finestra e le posate presenti nella sala da pranzo. Percorrendo questi ambienti si può percepire come si viveva a bordo della nave. Si trova anche la riproduzione della scalinata di prima classe, probabilmente la struttura più famosa di tutta la nave.
La parte finale del museo mostra gli ultimi attimi di vita del Titanic: dalle prime fasi dell’allagamento, all'evacuazione, ai segnali di soccorso e al momento in cui la nave si spezzerà, per poi sprofondare nell’oceano, portando con sé la vita di 1500 persone.
Questa mostra immersiva ha il puro scopo di far divertire il pubblico e offrire un'esperienza sensoriale capace di stupire i visitatori.
Il Titanic non è solamente la storia di una nave che affonda, ma è la storia di migliaia di persone sconosciute tra loro, ma unite da un tragico destino. Questo ci insegna come la vita possa finire in un attimo, evidenziando l’imprevedibilità dell’esistenza e la fragilità delle certezze umane, impotenti davanti alle forze della natura.
Elena Pia Pellegrino, Alessandra Trovato e Aurora Trovato
Comments