Un insolito sistema stellare, “sestuplo”, ovvero composto da sei stelle, è stato rinvenuto da un gruppo di ricercatori guidati da Brian P. Powell al Goddard Space Flight Center della NASA e Veselin P. Kostov del SETI Institute. I ricercatori hanno studiato e analizzato i dati che venivano raccolti dal telescopio TESS e hanno scoperto un sistema stellare, denominato TYC 7037-89-1, che ha un particolare software basato su un sistema binario progettato a scoprire le stelle binarie eclissanti.
Questo complicatissimo sistema è composto da tre sottosistemi binari, denominati A, B e C, che hanno un periodo orbitale che varia da uno a otto giorni. Il sistema binario A orbita intorno al sistema binario C con un periodo rivoluzione di diversi anni, mentre il sistema binario B orbita intorno al sistema quadruplo AC con un periodo di rivoluzione di diverse migliaia di anni. Questi tre sistemi binari hanno i loro piani orbitali sufficientemente allineati con la linea di visione del telescopio in modo da poter vedere le eclissi da tutti loro.
Questo non è il prima sistema “sestuplo” mai scoperto, ma è uno dei più complicati, poiché ciascun sistema è a sua volta un sistema binario eclissante, un fenomeno che si verifica quando le due stelle del sistema binario si trovano perfettamente allineate dal nostro punto di vista eclissandosi del tutto a vicenda. Come conseguenza della sua rara composizione questo sistema stellare può fornire nuove informazioni sulla formazione, la dinamica e l’evoluzione di questi sistemi stellari.
Carmelo Giannone
Comments